Insieme-per è una comunità di persone che credono nella democrazia e sono impegnate a promuoverla, anche per le prossime elezioni. Collega attivisti da tutta Europa per condividere conoscenze e competenze.
È un progetto del Parlamento europeo, per invitare sempre più persone ad essere cittadini attivi ed impegnarsi attivamente per promuovere la democrazia europea, in particolare votando alle elezioni europee del 2024.
Insieme-per è una comunità di persone che credono che il modo migliore per alimentare la democrazia sia garantire che chiunque possa impegnarsi, senza alcuna discriminazione, tramite il proprio voto.
La community si incontra sul sito internet di Insieme-per, che è il luogo in cui si svolgono tutte le attività. Chiunque può iscriversi per ricevere le e-mail con idee su come contribuire a promuovere le elezioni europee, da piccole azioni relativamente veloci e che richiedono poco sforzo a impegni più ambiziosi come l'organizzazione di eventi e attività.
L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia fornisce strumenti e corsi di formazione per sostenere tutti gli attivisti e metterli in contatto con altre persone, provenienti da tutta Europa.
(Sito esterno)
Tra il 6 e il 9 giugno 2024 milioni di europei parteciperanno a plasmare il futuro della democrazia europea in occasione delle elezioni europee.
Si tratta di un momento unico in cui tutti noi possiamo decidere collettivamente sul futuro dell'Unione europea. Votare è sempre importante, a livello locale, nazionale o europeo. È un'ottima opportunità per esprimere la tua opinione sui temi che ti stanno a cuore.
(Sito esterno)