Votare alle elezioni europee è la tua opportunità per decidere su cosa dovrà concentrarsi l'Unione europea nei prossimi cinque anni.
Nell'Unione europea oggi la democrazia può sembrarci scontata. Ma non è sempre stato così.
Fino a non molto tempo fa milioni di europei non potevano votare o parlare liberamente. Potevano rischiare la vita semplicemente perché erano diversi, perché avevano idee diverse o perché desideravano una vita diversa.
La democrazia è un prezioso dono che ci è stato trasmesso dalle generazioni precedenti. La democrazia era la loro aspirazione e hanno combattuto per conquistarla. Ora spetta a noi mantenerla, rafforzarla e trasmetterla alle generazioni future.
Il modo più efficace per farlo è votare, perché quante più persone votano, tanto più la democrazia si rafforza.
L'8 e il 9 giugno 2024: usa il tuo voto o saranno gli altri a decidere per te.
(Sito esterno)
(Sito esterno)
Le generazioni precedenti si sono battute per la democrazia. Ora tocca alla nostra generazione difenderla. Usa il tuo voto alle elezioni europee, non lasciare che gli altri decidano per te. #UsailTuoVoto #Europee2024
Sono già moltissimi i giovani che hanno contribuito a definire quale futuro avrà l'Europa, condividendo le proprie idee su alcuni temi fondamentali, come
E tanti altri.
Anche tu puoi contribuire, commentando o segnalando le iniziative che riguardano la tua regione o città, progetti o buone pratiche da condividere.
Potrai collaborare alla creazione di una rete europea di soluzioni a portata di mano, assieme a tanti altri giovani provenienti da tutta Europa.
(Sito esterno)