A cura di "Punto Europa di Forlì, in collaborazione con il progetto PRIN 2022 PNRR GenDJus e con il Forlì Human Rights Interdisciplinary Centre"
Data: 19 MAGGIO 2024 dalle 11:00 alle 13:00
Luogo: CAMPUS – TEACHING HUB – Aula 6 - 1° Piano - Viale Filippo Corridoni 20
Tipo: #Diritti e #Inclusione
In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (17 maggio), la conferenza si propone di esaminare l'impatto di stereotipi e pregiudizi legati al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere nelle corti interne e internazionali, specie quelle istituite da trattati in materia di diritti umani. Organizzata dal Punto Europa di Forlì, in collaborazione con il progetto PRIN 2022 PNRR GenDJus e con il Forlì Human Rights Interdisciplinary Centre, gli ospiti si confronteranno su cosa è uno stereotipo o un pregiudizio, sulla persistenza di visione stereotipate della donna nelle decisioni in materia di genere, sul non binarismo e il rapporto con i diritti umani e sul diritto alla rettificazione del nome e del sesso a tutela delle persone transgender. Prendendo spunto da decisioni delle principali corti sovranazionali e interne, si evidenzieranno le lacune tutto esistenti nella difesa delle persone LGBTQI+.
Seguirà uno spazio dedicato al confronto con il pubblico.
Vi aspettiamo!
Presiede: prof. Marco Balboni (Università di Bologna e membro progetto PRIN 2022 PNRR GenDJus)
Introduce: prof. Carmelo Danisi (Università di Bologna e co-PI progetto PRIN 2022 PNRR GenDJus)
Evento co-finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa - Investimento 1.1, Avviso PRIN 2022 PNRR DD n. 1409 del 14 Settembre 2022, dal titolo GenDJus, codice proposta P2022FNH9B - CUP J53D23017230001
ITA
Aula 6, Teaching Hub, Viale Filippo Corridoni 20 – Forlì