ComuneMENTE: Giovani e Salute Mentale

La rassegna "Pre-EYE" prosegue con "ComuneMENTE: Giovani e Salute Mentale". Con la dott.ssa Monica Picasso, Camilla Piredda e la prof.ssa Ilaria Pitti, esploreremo tematiche legate alla salute mentale, alla realizzazione professionale e alla pressione accademica che coinvolgono i giovani.

Due Righe: ComuneMENTE: prima riga; Giovani e salute mentale nella seconda riga
  • Data: 18 APRILE 2024  dalle 18:00 alle 19:45

• Luogo: Aula 2 Teaching Hub, Viale Corridoni 20, 47121 Forlì, Italia - Evento in presenza e online

• Tipo: Aspettando EYE

ComuneMENTE: Giovani e Salute Mentale

“Quanti esami mancano alla Laurea?”, “E poi cosa farai?”, “Come mai tutti i tuoi amici sono già realizzati?”

La rassegna "Pre-EYE" prosegue con un focus sulla salute mentale nei giovani. Vi aspettiamo il 18 aprile alle 18.00 nell'aula 2 del Teaching Hub, all'interno del Campus di Forlì, o online su Zoom (il link sarà disponibile su questa pagina durante l'evento).

Affronteremo il tema della salute mentale giovanile da diverse prospettive, esplorando aspetti psicologici e discutendo temi come la realizzazione professionale, la pressione accademica, e la transizione scuola-università/lavoro. La vostra partecipazione è fondamentale per costruire un futuro migliore per le nuove generazioni europee!

Relatori:

• Dott.ssa Monica Picasso - psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata in adolescenti e giovani adulti, nonché socia dell'Associazione Alice ETS. Si occupa di valutazioni psicodiagnostiche, supporto psicologico e psicoterapia per adolescenti e adulti, oltre a promuovere la divulgazione di temi relativi alla salute mentale.
  • Dott.ssa Camilla Piredda - Coordinatrice Nazionale dell'Unione degli Universitari e promotrice dell'indagine sulla salute mentale "Chiedimi Come Sto", nonché della proposta di legge sulla salute mentale delle nuove generazioni.
  • Prof.ssa Ilaria Pitti - Professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, dove insegna studi di genere e sociologia della giovinezza.

Moderatori:

Erica Fermanelli e Jacopo Cima Vivarelli - Team EYE Forlì