Nome: Antonio Melchionda
Tipo di scambio: Erasmus + studio
Anno accademico dello scambio: 2022/23
Corso di laurea: Medicina Veterinaria
Anno di corso/tirocinio: 5
Sede ospitante: Universidad Cardenal Herrera, Hospital clínico veterinario
Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati: Consigliati: Farmacologia y Toxicologia, Clinica Equina, Practicas tuteladas, Rotatorio profecional, Clinca en animales de renta, poi consiglio di seguire i corsi in base al proprio interesse personale delle specie animali perché i corsi di studio sono divisi per specie animale.
Validità delle attività didattica e pratiche: attività di tirocinio molto valide, stimolanti che permettono di avere una visione di lavoro nella clinica e permette di avere anche opportunità di lavoro post-laurea.
Anno di corso più adatto per questo scambio: 4 o 5
Difficoltà linguistiche: nessuna
Supporto ed accoglienza nella sede estera: non molto valida, segreteria lenta e con poca voglia di risolvere problemi, nel mio caso è capitato che alcuni corsi che avevo inserito nel learning-agreement risultavano pieni nonostante la sede mi aveva confermato di avere disponibilità, quindi l’ho dovuto cambiare varie volte e sono dovuto andare a discutere quasi tutti i giorni in segreteria, dove c’è bisogno di una grande conoscenza della lingua per essere presi in considerazione e capiti.
Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: si trova alloggio facilmente a Valencia, meno a Moncada (sede dell’università) perché i prezzi sono più alti e ci sono poche stanze.
Trasporti: Fermata metro davanti l’università
Integrazione (nella vita sociale, in università, con le persone locali etc): vita sociale attiva e giovanile, è un università con una grande componente studentesca francese(sono la maggior parte) i quali non mi sono risultati molto socievoli a differenza degli altri studenti erasmus e non.
Aspetti tecnico/burocratici e supporto da parte di UNIBO/DIMEVET: nessun problema
Altri commenti: ho fatto una grande esperienza nella clinica veterinaria di piccoli animali e grandi, la quale è molto specializzata per gli equini visto che la provincia di Valencia ha un alta popolazione di equini sul territorio.
PRO: Esperienza nella clinica, con personale molto specializzato, solare e disponibile
CONTRO: Gestione della segreteria la quale mi stava facendo prendere in considerazione il rientro in Italia
VOTO: 6/10