Nome: Linda Paoletti
Tipo di scambio: Erasmus+ studio
Anno accademico dello scambio: 2021-2022
Corso di laurea: Medicina Veterinaria
Anno di corso/tirocinio: 3
Sede ospitante: University of Veterinary Sciences Brno – Repubblica Ceca
Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati:
Consigliati: diagnostic imaging, Diseases of exotic animals (e Day one skills), Wildlife diseases, Poultry diseases, Mini-invasive endoscopic assisted surgery, General surgery and anesthesiology
Sconsigliate: Pathophysiology, welfare of fish and bees
Validità delle attività didattica e pratiche: Attività didattiche molto belle e complete. Viene svolta una panoramica su molte specie (anche non convenzionali) in ogni materia, come ad esempio nutrizione (abbiamo fatto anche la nutrizione dei rettili e degli uccelli oltre a quella “tradizionale” dei mammiferi)
Anno di corso più adatto per questo scambio: 3 o 4 anno
Difficoltà linguistiche: nessuna perché i ragazzi Erasmus partecipano alle lezioni del programma inglese
Supporto ed accoglienza nella sede estera: è presente un “buddy” assegnato ad ogni ragazzo che ti aiuta in tutte le prime fasi di arrivo (inizio delle lezioni, check-in dormitorio)
Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: l’università, al momento della presentazione della domanda, dà la possibilità di avere una stanza all’interno del dormitorio (160 euro al mese per una doppia, comprese bollette e internet)
Trasporti: molto efficienti. Si può pagare direttamente sull’autobus tramite contactless e viene considerata solo la tratta effettiva effettuata. E’ possibile inoltre fare un abbonamento trimestrale molto conveniente. Sono presenti autobus, filobus e tram (sempre puntuali).
Aspetti tecnico/burocratici e supporto da parte di UNIBO/DIMEVET: Difficoltà nell’interfacciarsi con la segreteria dell’università ospitante e la burocrazia è molta.
Valutazione complessiva:
PRO: Università che permette di fare tantissima pratica. Per chi è appassionato di esotici, è presente una clinica dedicata solo a loro con una suddivisione interna in 3 ambulatori: uccelli, rettili e piccoli mammiferi. Sono comunque presenti altre 2 cliniche all’interno del campus: una per gli animali da compagnia e una per gli animali da reddito e cavalli. C’è la possibilità di fare volontariato in ogni clinica. È presente un campo indoor di equitazione (equitazione può essere inserita come materia a scelta e vale 1CFU). Uno degli edifici del campus ospita una palestra composta da sala pesi, campo da basket, campo da pallavolo, campo da tennis (anche gli sport possono essere inseriti come esami a scelta per 1CFU). Brno è una bella città, accogliente anche se al di fuori dell’università non molte persone parlano inglese. Da Brno è facilmente raggiungibile Vienna da cui partono tantissimi aerei low-cost che permettono di passare dei weekend alla conoscenza di altre nuove città europee!
CONTRO: A volte, facendo molte materie, è difficile farle coincidere tutte senza sovrapposizioni. Alcuni corsi vengono presentati durante la compilazione del learning agreement e poi non effettuati o, al contrario, alcuni corsi vengono effettuati ma non vengono presentati prima della partenza
VOTO: 8/10