Cluj Napoca - Giovanni

Nome: Giovanni Pedron

Tipo di scambio: Erasmus plus – Mobilità per studio

Anno di corso/tirocinio post laurea: IV

Corso di laurea: Medicina Veterinaria

Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati:  Consiglio di frequentare i corsi di: Anesthesiology and resuscitative therapy, Pathology of Reproduction I e II, Obstetrics, Internal Medicine I e II, Radiology and medical imaging, Semiology, Physiology II, Nutrition I e II, Propaedeutics and surgical techniques I e II, Parasitology and parasitic diseases I, Pharmacology and pharmacy I, Pathological Anatomy I e II. 

Supporto ed accoglienza: Supporto ed accoglienza super da parte di tutti, professori in primis.

Difficoltà linguistiche: L’Università eroga il corso di Medicina Veterinaria in 3 lingue diverse: Inglese, Francese e, ovviamente, Rumeno. Inizialmente ci si può trovare un po’ spaesati ma in poco tempo ci si adatta sia all’inglese (parlato spesso bene da tutti in città), sia al rumeno.

Accommodation e facilità nel trovare l’alloggio: Ho alloggiato nel dormitorio offerto dall’Università (l’A2) e personalmente mi sono trovato benissimo, sia per la pulizia che per la struttura ed il personale (guardiano, amministratore…). Sono disponibili in gran numero anche appartamenti di privati in affitto, anche se i prezzi non sono molto bassi (300-400 per una singola).

Trasporti: I taxi sono economici e se ne trovano a tutte le ore; stessa cosa per i bus. Inoltre, ci sono monopattini elettrici e bici elettriche a noleggio sparsi per tutta la città, facili da trovare e da utilizzare.

Integrazione: La città è molto aperta in generale, non ho mai riscontrato alcun problema, anzi.

Validità didattica/attività pratiche: Le attività didattiche mi hanno stupito per la notevole quantità di ore dedicate alla pratica, oltre che alle classiche lezioni frontali. Le classi, essendo composte da poche persone, spingono tutti quanti a partecipare attivamente. I professori sono disponibili ad aiutarti in qualunque ambito ed in generale lo standard di insegnamento è molto alto. 

Anno di corso più adatto per questo scambio: Dal terzo anno di corso in poi, specialmente il quarto ed il quinto.

Altri commenti: La città ospita una miriade di eventi musicali (Untold e Electric Castle tra i più famosi), food festivals, eventi sportivi, mostre ed altri eventi culturali.

PRO

  • Professori preparati e disponibili.
  • Compagni di corso molto socievoli.
  • Ottimo livello di insegnamento.
  • Tante ore di pratica.
  • Città a misura di studente, economica e stimolante, ricca di servizi ed eventi.

CONTRO

VOTO
10/10