Il partenariato del progetto EmpowerHERstem nasce da un dialogo aperto e costruttivo tra diversi dipartimenti e docenti dell’Università di Bologna, che hanno collaborato attivamente al fine di integrare prospettive, sensibilità e competenze proprie delle rispettive discipline.
In particolare, il progetto valorizza il contributo congiunto di docenti ed esperti afferenti sia alle discipline STEM, sia ai settori della psicologia e delle scienze dell’educazione, con l’obiettivo di costruire un impianto formativo solido, inclusivo e capace di rispondere in modo articolato e consapevole alle sfide descritte.
Tale sinergia interdisciplinare rappresenta un punto di forza dell’iniziativa, garantendo un approccio ricco, sfaccettato, inclusivo e profondamente ancorato alla realtà educativa contemporanea.
Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria
Dipartimento di Psicologia
Dipartimento delle Arti
Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Dipartimento di Scienze Statistiche.
EmpowerHERstem prevede il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche su più livelli. In una prima fase, saranno attivate le scuole che hanno già manifestato il proprio sostegno all’iniziativa, le quali assumeranno il ruolo di scuole polo per il territorio. Queste scuole fungeranno da sedi per l’erogazione iniziale dei percorsi formativi, nonché per la realizzazione delle attività di sperimentazione e valutazione dell’impatto. Successivamente, anche sulla base dei risultati e degli output generati dai primi percorsi, si procederà all’ampliamento progressivo della rete di scuole coinvolte, al fine di estendere la sperimentazione e consolidare una comunità educativa ampia e diffusa.
Vai alla pagina