Un evento di divulgazione e dialogo con la cittadinanza forlivese su cruciali sfide internazionali – migrazioni, ambiente, parità di genere, pace e sicurezza. E uno spazio dedicato presso la Biblioteca "R. Ruffilli" con alcuni libri per saperne di più.
“Costruire la convivenza internazionale: voci e progetti per lo sviluppo sostenibile e i diritti umani”
L’UOS di Forlì del Dipartimento di Science Politiche e Sociali (DSPS), supportato dal Campus di Forlì, propone un’attività di divulgazione e dialogo rivolto alla cittadinanza di Forlì sul tema della costruzione della convivenza internazionale. Il progetto ha ricevuto il finanziamento dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna dedicati a progetti di Terza Missione/Public engagement, ossia l’insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società e rivolte a un pubblico non accademico.
Il progetto si avvale anche della collaborazione con partner istituzionali e altri soggetti operanti nel territorio forlivese (si veda “Partner”).
L’attività consiste nella programmazione e realizzazione di un evento in cui relatrici e relatori discuteranno sulle tematiche ambiente, migrazioni, pace e sicurezza, parità di genere – temi strettamente connessi agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – e dialogheranno con il pubblico.
Oltre alla divulgazione al largo pubblico di conoscenze frutto della ricerca universitaria, questo evento è concepito espressamente per incoraggiare il dialogo con la cittadinanza e, in un’ottica di circolarità, favorire la consapevolezza delle risorse presenti sul territorio (oltre il Campus) e promuovere lo sviluppo di collaborazioni tra vari soggetti (istituzionali e non) per ulteriori attività.
Nello specifico, questo progetto intende favorire lo scambio di conoscenze in materia di relazioni internazionali tra le varie realtà forlivesi, la messa in luce di competenze e progettualità esistenti, e la promozione di luoghi e risorse materiali del territorio cittadino a beneficio di una maggiore consapevolezza e fruizione delle stesse da parte dei soggetti coinvolti e, in senso ampio, della cittadinanza.
A tal fine, si è data particolare attenzione a:
– la composizione delle sessioni, con il coinvolgimento diretto di associazioni presenti sul territorio;
– la scelta del sito per l’evento, da realizzarsi presso una struttura che consenta una facile interazione tra la cittadinanza e il Campus di Forlì .
– la collaborazione con la Biblioteca “Roberto Ruffilli” in supporto dell’evento, al fine di incoraggiare la fruizione della biblioteca da una parte sempre più ampia della cittadinanza forlivese e oltre (si veda "Biblioteca R. Ruffilli").
L’evento si articolerà in due giorni (venerdì 12 e sabato 13 aprile) e consisterà in quattro sessioni di discussione (una per ciascuna tematica) e una tavola rotonda finale in cui i/le responsabili di sessione rifletteranno sui temi trasversali emersi nelle varie discussioni.
Ciascuna sessione vedrà la partecipazione di:
- Accademici dell’UOS che svolgono ricerca sul tema
- Esperte/i provenienti dalla società civile e/o istituzioni
- Membri dell’associazionismo forlivese impegnate/i in progettualità sul tema in discussione
- Studentesse e studenti del DSPS impegnate/i in progetti e iniziative sul tema.
Nella composizione delle sessioni sarà assicurata la parità di genere, secondo quanto specificato nel Protocollo di intesa per l’attuazione della campagna “No Women No Panel – Senza Donne Non Se Ne Parla” promossa dalla Commissaria europea per l’Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Giovani Mariya Gabriel, patrocinata dalla Commissione Europea e sottoscritta dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
E' disponibile il programma dettagliato alla pagina "L'Evento".
Presso la Biblioteca "R. Ruffilli" disponibili libri sugli argomenti delle sessioni dell'evento – da consultare in preparazione all'evento o come approfondimento successivo. Vedi pagina "Biblioteca "R. Ruffilli".