Il Corso

Direttrice del Corso: Prof.ssa Dina Guglielmi, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”

La riforma del sistema delle politiche attive del lavoro in Italia, attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4, pone l’attenzione sulla formazione delle figure professionali che all’interno dei servizi pubblici e privati si occupano di accompagnamento al lavoro.

Obiettivo del corso è l’aggiornamento delle competenze degli operatori e delle operatrici, sia per conoscere l’organizzazione del mercato del lavoro attuale e dei servizi per il lavoro, sia per lo sviluppo e l’aggiornamento delle metodologie (es. colloquio, bilancio di competenze, supporto individualizzato) e degli strumenti orientativi utili ad accompagnare e supportare l’utenza.

Alla fine del percorso, il/la professionista sarà in grado di presidiare le diverse funzioni orientative (informativa, formativa e di consulenza) all’interno del percorso di accompagnamento al lavoro, oltre all’interfaccia con le realtà aziendali.

Risultati attesi

• Acquisizione di conoscenze riguardo il mercato del lavoro attuale, i servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro;

• Sviluppo di competenze per la progettazione e gestione operativa di azioni individuali e di gruppo per orientamento e l’accompagnamento al lavoro (dall’analisi del bisogno all’attuazione delle attività).