Il nostro Progetto

La ricerca etologica non può prescindere dalla descrizione, classificazione

e misurazione del comportamento.

Uno dei principali punti di partenza di uno studio comportamentale

è la creazione di un etogramma specifico per la specie studiata [1].

 

A partire dal 1995, presso il Delfinario di Rimini, sotto la responsabilità della Dott.ssa Raffaella Tizzi, biologa con specializzazione in etologia, è stato avviato uno studio sul comportamento di mammiferi marini appartenenti alla specie Tursiops truncatus in ambiente controllato. La ricerca, portata avanti mediante la tecnica del “Focal Animal Sampling” [2] e registrazioni video, si è protratta per diciotto anni fino al 2013 su una comunità composta da quattro maschi e quattro femmine di tursiope. Lo sforzo di osservazione, che ha consentito successive analisi quali-quantitative del comportamento degli animali, è stato pari a 2273 ore di dati.

Nel 2006, in sinergia con il Dott. Manuel Garcia Hartmann, veterinario esperto in medicina degli animali selvatici e in cattività, lo studio è stato applicato con le stesse metodologie presso lo Zoo di Duisburg su due esemplari maschi di delfino di fiume della specie Inia geoffrensis humboldtiana. In questo caso la ricerca ha prodotto 120 ore di dati.

Nel 2012, infine, il Prof. Pier Attilio Accorsi, docente di Etologia e Benessere Animale del Dipartimento di Scienze Mediche Vetarinarie dell’Università di Bologna, ha stabilito una collaborazione con l’Istituto Oceanogràfic di Valencia (Spagna) ed ha ampliato il quadro osservando due individui, maschio e femmina, di beluga (Delphinapterus leucas) con ulteriori 216 ore di registrazioni. 

 


[1] Mainardi D. (1997). Dizionario di Etologia, Einaudi editore.

[2] Altmann J. (1974). Observational study of behavior: sampling methods. Behaviour 49: 227-267. Mann J. (1999). Behavioral sampling methods for cetaceans: A review and a critique. Marine Mammal Science 15: 102-122.