Summer School | SIBILLINI EUROPA

Dal 28 agosto al 1 settembre 2024 la Scuola di Studi Superiori 'G. Leopardi' organizzarà ad Amandola (FM) la seconda edizione della Summer School

Pubblicato il 08 luglio 2024 | Iniziative promosse da altre SSA

L' Associazione Sibillini Europa E.T.S.,  promuove l’edizione 2024 della Sibillini Europa Summer School, patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

L’edizione 2024 vede la partnership e il patrocinio accademico del Dipartimento di Giurisprudenza e del Centro di documentazione Europea dell’Università di Macerata; dei centri LDIS – Law, Digital Innovation and Sustainability e LabGov – Laboratory for the governance of the City as a Commons dell’Università LUISS di Roma; della fondazione ITS di Fermo; in partenariato con la Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’ dell’Università di Macerata; e con la partecipazione del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

La seconda edizione della Sibillini-Europa Summer School si svolgerà ad Amandola (FM) dal 28 agosto al 1 settembre 2024 ed è rivolta a studenti/esse universitari iscritti ai primi tre anni del ciclo di studi universitario.

Scopo della scuola sarà di approfondire temi relativi all’elaborazione delle politiche europee e la loro attuazione. Le lezioni affronteranno temi di immediata attualità, collegati alle priorità dell’Unione, e il dibattito pubblico sul loro sviluppo, anche mediante le iniziative di adozione di atti giuridici di particolare importanza nell’ordinamento dell’Unione. La scuola permetterà inoltre agli studenti di vivere a stretto contatto con accademici e professionisti del settore, che possono fornire loro informazioni e consigli per intraprendere percorsi di specializzazione universitaria, e percorsi di avviamento professionale presso le istituzioni o soggetti privati operanti nell’ambito del diritto o delle politiche dell’Unione.

La scadenza per la candidatura sarà il 12 luglio e la partecipazione è totalmente gratuita.

Gli/le interessati/e potranno candidarsi  seguendo le indicazioni del bando.

La selezione verrà effettuata dal Comitato Direttivo dell’Associazione Sibillini Europa in collaborazione con i partner accademici.