ISUFI Winter Performative School

ISUFI Winter Performative School sul Pensiero Creativo dal 13 al 17 settembre 2024

Pubblicato il 29 agosto 2024 | Iniziative promosse da altre SSA

La prima iniziativa è la ISUFI Winter Performative School sul Pensiero Creativo che prenderà il via dal 13 al 17 settembre 2024 e la seconda è il Laboratorio di Design Thinking del Dott. Maurizio Goetz, che sarà articolato in due moduli, previsti per settembre e ottobre.

La ISUFI Winter Performative School è un’azione laboratoriale, svolta nella forma di residenza artistica, che attraverso l’utilizzo delle tecniche tipiche delle arti performative punta a:migliorare le abilità comunicative dei partecipanti (communication skills, conflict management facilitation, public speaking) e nel contempo stimolare la conoscenza globale, la pluralità e molteplicità dei punti di vista, la costruzione e produzione di senso, il coinvolgimento emotivo attraverso l’assunzione di ruoli e l’immersione in situazioni reali e operative.

L’edizione 2024 vede la realizzazione di una Winter School (suddivisa in quattro sessioni laboratoriali residenziali tra settembre e dicembre 2024) sul “Pensiero Creativo” in cui quest’ultimo, inteso come soft skill, rappresenta la capacità di generare idee originali e innovative per risolvere problemi, affrontare sfide e cogliere opportunità. Questa competenza implica la capacità di vedere le cose da prospettive diverse, mettere in relazione concetti apparentemente non correlati e ideare soluzioni fuori dagli schemi convenzionali. Il pensiero creativo si manifesta attraverso la flessibilità mentale, l’apertura al nuovo e la disponibilità a sperimentare, adattarsi ai cambiamenti e imparare continuamente.

A partire da un tema generale di approfondimento interdisciplinare, che quest’anno sarà “l’altro”, i partecipanti alla Winter School avranno modo di sperimentare un percorso laboratoriale innovativo suddiviso in cinque moduli formativi: Inspire, Meet, Create & Training, Exhibit, Reflect.

La partecipazione alla prima sessione di settembre è aperta anche a 7 studentesse e studenti delle Scuole appartenenti all’ASSI e per iscriversi è sufficiente compilare il form al seguente link entro il 30/08/2024:

Le iscrizioni scadranno il 31/08 alle ore 23:59.

Per ogni Scuola, verrà accolta in via prioritaria la richiesta di iscrizione di n.1 allievo/a in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande. Eventuali posti residui disponibili verranno invece assegnati per scorrimento degli elenchi sempre secondo il criterio cronologico.

L'elenco degli ammessi sarà reso noto agli interessati al termine delle iscrizioni.

La mancata iscrizione alla sessione di settembre non preclude la possibilità di partecipare alle successive. Per le sessioni di ottobre, novembre e dicembre verrà data apposita e successiva comunicazione.

Il primo modulo del Laboratorio di Design Thinking “L'Osservazione immaginativa a supporto dei processi di innovazione” si svolgerà invece nei giorni 6 settembre, dalle ore 14:00 alle ore 19:00, e 7 settembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

La partecipazione in questo caso è aperta anche a 10 studentesse e studenti delle Scuole appartenenti all’ASSI.

Per ogni Scuola, verrà accolta in via prioritaria la richiesta di iscrizione di n.1 allievo/a in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande, mentre i restanti posti disponibili verranno assegnati per scorrimento degli elenchi.

Per iscriversi al laboratorio è necessario seguire questo link:

Le iscrizioni scadranno il 31/08 alle ore 23:59.