ISUFI Winter Performative School

ISUFI Winter Performative School sul Pensiero Creativo dal 29 novembre al 1 dicembre.

Pubblicato il 29 agosto 2024 | Iniziative promosse da altre SSA

La ISUFI Winter Performative School è un’azione laboratoriale, svolta nella forma di residenza artistica, che attraverso l’utilizzo delle tecniche tipiche delle arti performative punta a:migliorare le abilità comunicative dei partecipanti (communication skills, conflict management facilitation, public speaking) e nel contempo stimolare la conoscenza globale, la pluralità e molteplicità dei punti di vista, la costruzione e produzione di senso, il coinvolgimento emotivo attraverso l’assunzione di ruoli e l’immersione in situazioni reali e operative.

L’edizione 2024 vede la realizzazione di una Winter School (suddivisa in quattro sessioni laboratoriali residenziali tra settembre e dicembre 2024) sul “Pensiero Creativo” in cui quest’ultimo, inteso come soft skill, rappresenta la capacità di generare idee originali e innovative per risolvere problemi, affrontare sfide e cogliere opportunità. Questa competenza implica la capacità di vedere le cose da prospettive diverse, mettere in relazione concetti apparentemente non correlati e ideare soluzioni fuori dagli schemi convenzionali. Il pensiero creativo si manifesta attraverso la flessibilità mentale, l’apertura al nuovo e la disponibilità a sperimentare, adattarsi ai cambiamenti e imparare continuamente.

A partire da un tema generale di approfondimento interdisciplinare, che quest’anno sarà “l’altro”, i partecipanti alla Winter School avranno modo di sperimentare un percorso laboratoriale innovativo suddiviso in cinque moduli formativi: Inspire, Meet, Create & Training, Exhibit, Reflect.

Le domande di iscrizione alla terza sessione della ISUFI Winter Performative School scadranno il prossimo giovedì 7 novembre.

Ricordiamo che per iscriversi è sufficiente compilare il form al seguente link https://www.eventbrite.it/e/1046708783147?aff=oddtdtcreator 

La partecipazione in questo caso è aperta anche a 10 studentesse e studenti delle Scuole appartenenti all’ASSI. 

Per ogni Scuola, verrà accolta in via prioritaria la richiesta di iscrizione di n.1 allievo/a in base all'ordine di arrivo.