Lo scopo del Laboratorio di City Science è quello di affrontare i problemi della transizione delle città verso le future Smart Cities che devono essere sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, utilizzando i modelli predittivi di tipo fisico-matematico caratteristici della Fisica dei Sistemi Complessi.
Nella sua attività il Laboratorio ha sviluppato una rilevante esperienza nello studio della mobilità umana sia a scala urbana che extraurbana, nella dinamica di folla nella gestione di grandi eventi turistici e nella dinamica del traffico su reti stradali.
Tale attività ha portato allo sviluppo di tecniche di data-analytics per estrarre l’informazione rilevante dai big-data delle ICT (Information Communications Technologies) e alla costruzione di modelli dinamici in grado di integrare le informazioni dei dati per prevedere l’evoluzione del sistema studiato.
Il Laboratorio ha partecipato a progetti di ricerca e trasferimento tecnologico in collaborazione con altri gruppi di ricerca e imprese.