Progetto

“Se sono condannato non sono condannato soltanto a morire, ma anche condannato a difendermi sino alla fine” 

[F. Kafka, Diari, 1916]

 

Il progetto Cinema e Diritto, finanziato con i fondi per la Terza Missione, si fonda sulla profonda interrelazione tra cinema, immagini e diritto, riconoscendo l'importanza della rappresentazione mediatica del diritto e della giustizia. Alla sua prima edizione - sia a Bologna che in Italia - il progetto vede attivamente coinvolti il Dipartimento di Scienze Giuridiche, il Dipartimento delle Arti e la Cineteca di Bologna.

Le forme della intersezione tra Cinema e Diritto sono molteplici e ancor più rilevanti in un contesto in cui i media formano e deformano immaginari, influendo sulla rappresentazione del diritto e della giustizia. L'attenzione principale è rivolta a evidenziare come il cinema e, più in generale le immagini, permettano di 'vedere’ meglio i temi che pongono il diritto e la giustizia. Particolare attenzione sarà prestata anche ai processi filmati, all'utilizzo delle immagini come prova e al dibattito sul rapporto tra giudice e storico.

Due i filoni principali: un ciclo di proiezioni e l'istituzione di un Archivio permanente. Ogni proiezione sarà accompagnata da un incontro interdisciplinare con esponenti del mondo del diritto e dell’arte, così da incrociare gli sguardi e i punti di vista. L'incontro e la proiezione avranno luogo entrambi al cinema, per valorizzare questo spazio di confronto e come ponte tra l’Università (docenti, studenti e istituzioni) e un pubblico più ampio e disomogeneo. L'Archivio permanente presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche opererà come punto di raccolta e analisi di produzioni audiovisive, coinvolgendo attivamente studenti/esse, dottorande/i e ricercatori/trici, pubblicando materiali divulgativi e collaborando con istituzioni giudiziarie nazionali e internazionali.