A chi si rivolge il Corso e quali conoscenze, competenze e strumenti si propone di fornire.
Il corso nasce per implementare e diffondere buone pratiche concernenti il governo e il funzionamento della pubblica amministrazione locale. In particolare, il Corso intende affrontare i punti di discontinuità che presentano le gestioni associate rispetto alle precedenti modalità di gestione dei servizi, sviluppando negli studenti competenze adeguate per la gestione di processi associati/di rete con riferimento agli ambiti più critici.
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito competenze tecnico-specialistiche che li qualificheranno come esperti in gestione e sviluppo di servizi associati, in grado di:
Analizzare il quadro socio-organizzativo di riferimento evidenziandone criticità ed opportunità.
Affrontare i punti di discontinuità delle gestioni associate rispetto alle precedenti modalità di gestione dei servizi.
Sviluppare competenze adeguate per progettare l’organizzazione e i sistemi gestionali in riferimento agli ambiti più critici:
. Pianificazione strategica e intervento sul territorio;
. Gestione economico-finanziaria;
. Sviluppo e gestione dell’organizzazione del personale.
Riconfigurare i contorni del proprio ruolo nel nuovo scenario.
Adottare modalità relazionali e manageriali atte a facilitare i processi di cambiamento organizzativo, superando le resistenze individuali.
Il corso si rivolge a due diverse tipologie di destinatari: