Il Corso di Alta Formazione in "Le organizzazioni del Terzo Settore: profili giuridici, accountability e modelli di partnership con la Pubblica Amministrazione", giunto alla XII Edizione, si articola in 4 Moduli:
MODULO I
ECONOMIA CIVILE
Docenti: Flavio Delbono, Stefano Zamagni, Roberto Pinza, Andrea Severi, Michele Vignali, Valeria Friso
• Le organizzazioni non profit oggi e il loro ruolo nell’ambito dell’economia civile.
• Mutualità e movimento cooperativo in Italia.
• Il movente ideale delle organizzazioni non profit come elemento costitutivo dello scopo per cui si opera. I beni relazionali.
• La concezione del mercato centrata sui principi di reciprocità e gli scambi di mercato fondati sulla fiducia fra le parti.
• L’evoluzione delle diverse tipologie del Terzo Settore: imprenditoriali, donative, erogative.
• Strategie di innovazione sociale ed integrazione lavorativa delle persone disabili.
• Il ruolo delle Fondazioni nel contesto dell’economia sociale di mercato: le Fondazioni di origine bancaria.
MODULO II
STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE, CONTROLLO E DI RENDICONTAZIONE CONTABILE E SOCIALE
Docenti: Marco Tieghi, Carlotta Del Sordo, Rebecca L. Orelli, Pierpaolo Sedioli.
I caratteri aziendali delle organizzazioni non profit. Il sistema informativo-contabile e gli strumenti per il controllo di gestione:
• il budget,
• la contabilità analitica,
• il bilancio “economico-finanziario” e i suoi strumenti di analisi. Le peculiarità civilistiche e fiscali del bilancio di esercizio delle cooperative sociali.
La valutazione delle performance e la rappresentazione del valore delle organizzazioni non profit: gli indicatori non finanziari e il bilancio sociale e di missione.
MODULO III
L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DELLA P.A.: APPALTI SOCIALI E PARTENARIATO
Docenti: Sofia Bandini, Carlo Bottari, Fabio Bravo, Sara Rago, Maria Carla Manca
• Il ruolo del Codice dei Contratti pubblici e del Codice del Terzo Settore nella realizzazione dell’economia sociale di mercato.
• Partenariato pubblico privato contrattuale:
-Concessioni di servizi e appalti pubblici,- Procedure di affidamento degli appalti pubblici,- Appalti sottosoglia comunitaria e principio di rotazione,- Criteri di aggiudicazione delle gare,- Clausole sociali.
• Partenariato pubblico privato di cooperazione:
- La disciplina del Codice del Terzo Settore,- Co-programmazione, co-progettazione, accreditamento e convenzioni,- Analisi di progetti partecipativi di co-progettazione. • Profili costituzionali del principio di sussidiarietà orizzontale.
• Il ruolo collaborativo dei soggetti del Terzo Settore: le Fondazioni di comunità.
• La disciplina privatistica degli Enti del Terzo Settore, con riguardo all’acquisto della personalità giuridica mediante l’iscrizione nel RUNTS, al patrimonio dell’ente e alla responsabilità patrimoniale.
• La VIS quale attività che permette di dare conto ai propri stakeholder degli effetti generati dalle attività di un Ente del Terzo Settore sul territorio di riferimento.
• Il PNRR e le modalità di rendicontazione per la P.A.
MODULO IV
MODELLI DI GESTIONE, ORGANIZZAZIONE E FINANZIAMENTO DEI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE
Docenti: Giuseppe Torluccio, Ivano Maccani, Beatrice Bertarini, Nicola Soldati, Pierluigi Musarò, Stefania Tagliabue
• L’analisi giuridica dei modelli di gestione predisposti dal legislatore nazionale per i soggetti che svolgono attività economiche nel Terzo Settore, con particolare riferimento alle cooperative sociali ed all’impresa sociale.
• La digitalizzazione della P.A.
• La partecipazione diretta dei soci alla scelta dei finanziamenti: confronto diretto tra strumenti di debito e di capitale, con particolare riferimento alle ricadute sociali.
• La prevenzione degli illeciti nelle organizzazioni del Terzo Settore: modelli organizzativi, controlli interni ed esterni e la figura del whistleblower.
• Il ruolo delle garanzie e dei covenants all’interno delle reti relazionali: il ruolo della fiducia nella logica di promozione dello sviluppo umano e sociale.
• Le prospettive del microcredito e del social business come componenti essenziali dello sviluppo di reti di imprese sociali.
• Nuovi approcci e strumenti nella comunicazione sociale, con particolare riferimento all’impatto dei nuovi fenomeni di disinformazione di massa e al ruolo dei social media.
• Terzo Settore e Codice della crisi: disamina delle norme relative.
• L’organizzazione degli Enti Locali e la misurazione della valutazione della performance nella P.A. come strumento di incentivo e sviluppo.