Docenti

Marco Tieghi

Marco Tieghi

Direttore del Corso

è Professore Ordinario di Economia Aziendale e Direttore del Corso di Alta Formazione in Le organizzazioni del Terzo Settore: profili giuridici, accountability e modelli di partnership con la Pubblica Amministrazione presso Università di Bologna.

È stato Vicepreside della Facoltà di Economia di Bologna dal 2001 al 2007. È stato membro del Comitato direttivo della Scuola Superiore di Politiche per la Salute dell’Università di Bologna dal 2002 al 2018. È stato consulente dell’Agenzia Sociale e Sanitaria della Regione Emilia-Romagna dal 1997 al 2012.

È autore di numerose pubblicazioni in tema di strumenti di rendicontazione e di controllo di gestione nelle aziende pubbliche e private.

Sofia Bandini

Sofia Bandini

Membro del Comitato direttivo del Corso

è stata Ricercatore e Docente di Diritto dell’Economia presso l’Università di Bologna e Direttore del Corso di Alta Formazione in Economia e management delle organizzazioni non profit a movente ideale.

Dal 2021 è membro del C.d.A. della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

È autrice di numerose pubblicazioni su tematiche attinenti alla contrattualistica pubblica e al Terzo Settore.

Beatrice Bertarini

Beatrice Bertarini

Membro del Comitato direttivo del Corso

è Professore Ordinario di Diritto dell’Economia presso l’Università di Bologna.

Le sue principali aree di ricerca e pubblicazioni riguardano l’intervento pubblico nell’economia a livello internazionale, europeo e nazionale, con particolare riferimento alla regolamentazione del Mercato Unico Digitale ed al suo impatto su imprese e consumatori; alla rilevanza dell’innovazione tecnologica nel mercato bancario e finanziario; nonché l’evoluzione della politica industriale per quanto riguarda le micro, piccole e medie imprese.

Carlo Bottari

Carlo Bottari

è stato Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Bologna.

È Docente di Diritto costituzionale e di Diritto sanitario e tiene, inoltre, il modulo di Diritto sanitario nella Facoltà di Medicina della Sapienza-Università di Roma.

È stato Preside della Facoltà di Scienze Motorie, componente del Comitato di bioetica dell’Ateneo bolognese e della Repubblica di San Marino. È componente del Collegio di garanzia dello sport del Coni. È autore di oltre duecento pubblicazioni.

Fabio Bravo

Fabio Bravo

è Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Università di Bologna, ove è altresì Direttore del Corso di Alta Formazione in Data Protection e Privacy Officer.

È autore di numerose pubblicazioni in tema di Diritto privato e di Diritto delle nuove tecnologie.

Flavio Delbono

Flavio Delbono

è Professore Ordinario di Economia Politica e Direttore del Master in Economia delle imprese cooperative presso l’Università di Bologna.

È autore di numerose pubblicazioni, soprattutto in tema di economia industriale, economia pubblica, imprese cooperative.

Carlotta del Sordo

Carlotta del Sordo

è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università di Bologna ed attualmente Responsabile dell’unità organizzativa di sede (UOS) del Campus di Forlì per il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.

Le sue principali aree di ricerca e pubblicazioni riguardano il tema della misurazione e rappresentazione della performance economico-finanziaria, di sostenibilità e integrata in diversi contesti.

Valeria Friso

Valeria Friso

è Professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

La sua attività di ricerca riguarda i processi di inclusione sociale in particolare nei confronti delle persone adulte con disabilità nella valorizzazione delle reti territoriali.

Partecipa a ricerche in progetti internazionali ed è co-responsabile scientifica, insieme ai colleghi del Dipartimento di Architettura, del progetto Erasmus+ Strategic Partnerships for Higher Education “InVisiBle - Inclusive and Innovative Learning Tool for Visually Impaired and Blind People

Ivano Maccani

Ivano Maccani

è Generale di Divisione della Guardia di Finanza e attualmente Comandante Regionale EmiliaRomagna.

In precedenza, è stato Comandante Provinciale di Roma, Capo del VI Reparto - Affari Giuridici e Legislativi - del Comando Generale e Comandante Regionale Trentino Alto Adige; è stato anche Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Bologna e Comandante Provinciale di Padova e Capo Ufficio Stampa presso il Comando Generale del Corpo. Dal 1997 al 2003 ha svolto presso l’OLAF “Ufficio Europeo Lotta Antifrode” della Commissione Europea, l’incarico di “Head of Operation” per le inchieste relative ai Fondi Strutturali.

È laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena, in Scienze Politiche presso l’Università di Padova e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria presso l’Università Tor Vergata di Roma e ha conseguito anche diversi Master presso prestigiose università italiane e straniere.

Dal 2013 è docente al Master Analisi organizzativa e prevenzione del rischio dell’Università di Padova; è stato docente al Master Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, alla Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed al Corso superiore della Scuola di Polizia Economico Finanziaria. È stato consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione. È iscritto al registro dei revisori contabili e all’Albo dei giornalisti pubblicisti.

Maria Carla Manca

Maria Carla Manca

è Dottore Commercialista e Revisore Legale titolare di uno Studio in provincia di Oristano.

L’attività principale verte sulla Revisione negli Enti Pubblici e Nucleo di Valutazione/O.I.V. E’ Formatore sui temi della Revisione negli EE.LL. e sul PNRR.

È autrice di numerose pubblicazioni in tema di PNRR e di finanza degli Enti Locali.

Pierluigi Musarò

Pierluigi Musarò

è Professore Ordinario di Sociologia presso l’Università di Bologna e Honorary Professor presso la Melbourne University (Australia).

Direttore di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori.

È autore di numerose pubblicazioni sui temi dei media, migrazioni e diritti umani, performing art e cittadinanza attiva, sviluppo sostenibile e turismo responsabile.

Rebecca Levy Orelli

Rebecca Levy Orelli

è Professore Associato di Management Accounting e delegata dal Rettore al Bilancio e alla programmazione dell’Università di Bologna.

I suoi interessi di ricerca riguardano l’Accounting come pratica sociale e istituzionale, con particolare attenzione alla gestione delle performance sociali e ambientali.

È autrice di più di 80 articoli su riviste e volumi.

Roberto Pinza

Roberto Pinza

è Avvocato Civilista.

È stato Presidente della Camera di Commercio di Forlì dal 1977 al 1992 e Presidente dell’Unione delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna dal 1988 al 1992.

È stato Deputato dal 1992 al 2006 e Senatore della Repubblica dal 2006 al 2008. Sottosegretario al Tesoro dal 1996 al 1999 e Vice-Ministro dell’Economia dal 2006 al 2008. Presidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo-IOR dal 1986 al 2002.

Fondatore e poi Presidente dal 2009 al 2013 dell’IRST – Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori, ora ISTITUTO ROMAGNOLO PER LO STUDIO DEI TUMORI "DINO AMADORI" (I.R.S.T.) S.r.l.- I.R.C.C.S.

Ha presieduto dal 2013 al 2021 la Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì. Si è occupato sia politicamente che giuridicamente del tema delle Fondazioni.

Sara Rago

Sara Rago

è consulente strategico per le organizzazioni del Terzo Settore presso lo Studio Romboli Srl Società Benefit.

Da oltre dieci anni si occupa di rendicontazione sociale e valutazione di impatto sociale degli Enti del Terzo Settore, su cui ha approfondito aspetti teorici e pratici dei relativi processi, metodologie e strumenti di applicazione.

Pierpaolo Sedioli

Pierpaolo Sedioli

è Revisore Legale con esperienza professionale ultraventennale. Nel 2008 ha costituito LaBase Revisioni Srl, con sedi a Forlì e Bologna.

È membro del collegio sindacale di società di capitali e cooperative e consulente aziendale in materia di principi contabili internazionali, due diligence, valutazioni.

È membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione Italiana Revisori Legali dell’Economia Sociale. Svolge costantemente attività di docenza.

Andrea Severi

Andrea Severi

è Dottore Commercialista e Revisore Legale. Laureato nel 1991 in Economia Aziendale all’Università “Bocconi” di Milano.

Nel 1997 ha conseguito un MBA all’IMD di Losanna in Svizzera, per diventare nel 1998 Senior Manager di Accenture, con incarichi presso banche e il settore Fintech.

Nel 2004 ha assunto il ruolo di Strategy, Planning & Control Manager di SSB, poi CFO di SIA, società attive nei sistemi di pagamento per il sistema bancario. Nel 2010 è diventato Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Technogym e, a fine 2014, è stato nominato Segretario Generale della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì. Attualmente ricopre cariche sociali in InvestiRE SGR, Sorgenia Bioenergie e Sorgenia Biomasse e Sinloc – Sistema Iniziative Locali.

Nicola Soldati

Nicola Soldati

è Professore Associato di Diritto dell’Economia presso l’Università di Bologna, dove insegna diritto pubblico dell’economia, diritto e regolazione dell’economia e diritto delle crisi d’impresa. Le sue principali aree di ricerca e pubblicazione riguardano il diritto dei mercati finanziari, le Autorità di regolazione dei mercati, gli strumenti di regolazione della crisi d’impresa e del consumatore, gli strumenti di risoluzione delle controversie nel settore societario, bancario, finanziario e assicurativo. È iscritto all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria della gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi svolgendo le funzioni di curatore e commissario liquidatore; è iscritto all’albo degli esperti per la Composizione negoziata della crisi. È autore di oltre 300 pubblicazioni sui temi della propria attività di ricerca.

Stefania Tagliabue

Stefania Tagliabue

è Dirigente, dal 2008, del Settore Personale ed Organizzazione del Comune di Cesena e dal 2015 anche dell'Unione Valle del Savio.

Ha conseguito il dottorato in Economia Aziendale presso l'Università degli studi di Pisa.

Dal 2004 è coordinatore scientifico della rivista Azienditalia. Il Personale ed è autrice di numerosi articoli sul tema dell’innovazione organizzativa nella pubblica amministrazione locale.

È docente a contratto nel Master Universitario in City Management dell'Università degli studi di Bologna e nel Corso integrativo Organizzazione del lavoro e competenze nelle amministrazioni pubbliche: tra digitalizzazione e lavoro agile, Facoltà di Economia Giorgio Fuà di Ancona.

Giuseppe Torluccio

Giuseppe Torluccio

è Professore ordinario di Banking and Finance all’Università di Bologna. Si occupa di consulenza ed è autore di pubblicazioni in materia di intermediazione finanziaria, gestione del rischio di credito e finanziamento d’impresa, impact finance, governance e ESG.

Ha conseguito un MBA presso la Olin Business School – Washington University di St. Louis. È Visiting scholar presso la Washington University di St. Louis, College of Business dell’Arizona State University, Bangor University UK.

È direttore dello Yunus Social Business Centre – Università di Bologna e Vicepresidente della Fondazione Grameen Italia. Recentemente si è impegnato nello sviluppo di strumenti finanziari per il Terzo Settore, PPP-PNRR e nell’Osservatorio dei bilanci degli ETS.

Michele Vignali

Michele Vignali

è Presidente del Consorzio di cooperative sociali COOB di Arezzo che da vent'anni è attivo con dedizione e impegno nell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso il coinvolgimento della comunità in Toscana, Umbria e Lazio.

Grazie al suo ruolo ha indirizzato il Consorzio nella ricerca di innovazione e di nuove modalità per creare opportunità e crescita.

Nel corso degli anni, ha sviluppato programmi che promuovono la legalità, la sostenibilità e la qualità del proprio agire.

Stefano Zamagni

Stefano Zamagni

è stato Professore Ordinario di Economia Politica presso l'Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, SAIS Europe.

È stato Vicepresidente della Società Italiana degli Economisti (1989-92); Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche (1987-1993), Preside della Facoltà di Economia (1993-96), Direttore del Master Universitario in Economia della Cooperazione, Presidente del Corso di Diploma Universitario in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit dell'Università di Bologna.

È Presidente del Comitato Scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Cultura Cooperativa e delle Organizzazioni Non Profit) e del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Politiche per la Salute dell’Università di Bologna.

È stato Presidente (dal 2007 al 2012) dell’Agenzia per il Terzo Settore e Direttore dell’Osservatorio Nazionale per le politiche della Famiglia.

È Presidente della Fondazione Internazionale Nova Spes.

Dal 2019 è Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (Città del Vaticano).

Nel tempo ha ottenuto numerose onorificenze e riconoscimenti nazionali ed internazionali, fra i quali tre lauree H.C. da Università straniere. È autore di innumerevoli pubblicazioni di carattere scientifico e culturale