vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

EVENTI

ARCHEOLOGIA NEGLI IBLEI TRA RICERCA E INTEGRAZIONE SOCIALE

Il 12 febbraio 2020 presso il Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco", Sala Rossa (Alma Mater Studiorum- Università di Bologna) si è tenuta la Giornata di Incontro e di Studio, "Archeologia negli Iblei tra ricerca e integrazione sociale", organizzata da I. Baldini e S. Cosentino (Unibo) in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Ragusa e la Cooperativa Sociale "Nostra Signora di Gulfi"  

https://site.unibo.it/almaengage/it/news/archeologia-negli-iblei-tra-ricerca-e-integrazione

IL POTERE DELL'IMMAGINE E DELLA PAROLA. ELEMENTI DISTINTIVI DELL'ARISTOCRAZIA FEMMINILE TRA ETÀ TARDOANTICA E BIZANTINA (IV-XV SECC.)

La Giornata Internazionale di Studi (Bologna, DISCI, 5 febbraio 2020) è inserita all'interno del programma Almaidea Junior 2017 (Beatrice Girotti, Giulia Marsili, Margherita Elena Pomero).

Il progetto ha avuto l’obiettivo di approfondire il complesso significato dei segni distintivi dello status femminile aristocratico, basati su sistemi di simboli e di convenzioni trasmessi e decodificati all’interno delle società tardoantica e bizantina. 

 

https://disci.unibo.it/it/eventi/il-potere-dell-immagine-e-della-parola-elementi-distintivi-dell-aristocrazia-femminile-tra-eta-tardoantica-e-bizantina-iv-xv-secolo

III CONVEGNO INTERNAZIONALE DEL CISEM

Tra il 28 e il 31 ottobre 2019 si è svolto a Bologna (28-29-30) e a Ravenna (31 ottobre) il III Convegno internazionale del CISEM. In tale occasione sono stati affrontati ed approfonditi temi sull'edilizia residenziale tardoantica e presentati casi di studio provenienti dalle differenti aree geografiche che si affacciano sul Mediterraneo. A conclusione del Convegno, durante l'ultima giornata, si è tenuta l'inaugurazione della mostra "Abitare a Ravenna" presso la Domus dei Tappeti di Pietra (RA).

 

https://centri.unibo.it/cisem/it/iii-convegno-del-cisem

THE SILK AND THE BLOOD. IMAGES OF AUTHORITY IN BYZANTINE ART AND ARCHAEOLOGY

Il 15 febbraio 2019 presso la Sala della Cultura di Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna (via Castiglione 8 Bologna) è stata inaugurata la mostra virtuale "The Silk and the Blood. Images of authority in Byzantine Art and Archaeology". La mostra è collegata al progetto europeo "Byzart - Byzantine Art and Archaeology on Europeana", coordinato dal Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell'Università di Bologna (Prof. Isabella Baldini).

https://byzart.eu