Bellezza, Felicità e Diversità Culturale

Elena Sinibaldi (Ufficio UNESCO, Segretariato Generale, MiC)

  • Data: 03 NOVEMBRE 2021  dalle 15:00 alle 16:00

  • Luogo: Evento online

  • Tipo: Il patrimonio della bellezza

Arc de Triomphe
Foto di Jacques GAIMARD da Pixabay

L’accostamento tra Bellezza e Felicità può risultare audace. I due termini appartengono al linguaggio quotidiano ma la loro eredità filosofica, sociolinguistica e antropologica è di lungo corso. Bellezza e Felicità sono componenti della rappresentazione e percezione di singoli contesti comunitari i quali, tuttavia, risentono delle politiche culturali globali che accolgono la diversità culturale come ricchezza e strumento di conoscenza e dialogo. Anche sulla scorta del rapporto globale ONU sulla Felicità che viene annualmente pubblicato dal 2012, l’intervento vuole tracciare un percorso tra Bellezza e Felicità nella loro dimensione materiale e immateriale. 

Elena Sinibaldi ha conseguito il Diploma di Specializzazione in “Beni demoetnoantropologici” e il dottorato di ricerca in “Antropologia”, entrambi con una tesi dedicata agli ambiti delle politiche UNESCO internazionali applicate in particolare al patrimonio culturale immateriale, alle espressioni creative ed ai sistemi di governance partecipativi tra istituzioni e comunità.        
Opera presso il Servizio II - Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del Ministero della Cultura ed è Focal/Contact Point Nazionale per alcune Convenzioni UNESCO.            
Svolge attività seminariali e di docenza per varie realtà: Academia Română  Filiala Iaşi (Institutul de Filologie Română, A. Philippide); Saint-Petersburg State University (School of Law of Higher Education), Sharjah Institute For Cultural Heritage (UAE); Libera Università di Lingue e Comunicazione “IULM” di Milano; Università di Tor Vergata in Roma; Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in Napoli. 

Il seminario sarà tradotto simultaneamente in lingua inglese. 

Il ciclo Il patrimonio della bellezza si tiene nell’ambito del progetto Portico sonoro, in collaborazione con ZimmerFrei, con il contributo del Comune di Bologna.

Entra nella riunione in Zoomhttps://unibo.zoom.us/j/96391508381?pwd=TkdsT2xSdUdSbnAvaUsxSS9uQ0N6Zz09  

ID riunione: 963 9150 8381

Passcode: 822025

Contatti

Segreteria Centro Umberto Eco - CUE

+39 051 20 88032

Scrivi una mail