Didattica

PIANO DIDATTICO

  • Analisi avanzata del materiale seminale - VET/02 - Docente: Diego Bucci
  • Produzione di embrioni in vitro 1 - VET/10 - Docente: Barbara Merlo
  • Produzione di embrioni in vitro 2  - VET/10 - Docente: Eleonora Iacono
  •  Approfondimenti e-learning - VET/02 - Docente: Barbara Merlo

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Insegnamento “Analisi avanzata del materiale seminale”: al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito competenze relative all’analisi avanzata del materiale seminale mediante metodiche computerizzate, CASA per la motilità ed analisi citofluorimetrica di vari parametri spermatici.

L’insegnamento si compone di una parte teorica in cui verranno affrontati gli argomenti inerenti il funzionamento degli strumenti, le tecniche di analisi laboratoristica e le tecniche di interpretazione dei dati prodotti dagli strumenti. La parte pratica sarà volta all’effettuazione dell’analisi da parte degli studenti, con particolare rilievo dato alla preparazione corretta del campione, all’analisi accurata e al salvataggio dei dati; l’ultima parte dell’insegnamento sarà dedicata all’analisi dei dati forniti dagli strumenti e alle modalità di compilazione di un report analitico.

  •  Insegnamento “Produzione di embrioni in vitro 1”: al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito competenze relative alle metodiche di approvvigionamento di oociti ex vivo e alla maturazione in vitro utilizzando come modello il bovino.

L’insegnamento si compone di una parte teorica in cui verranno affrontati gli argomenti inerenti le tecniche di approvvigionamento degli oociti in ambito veterinario, la classificazione degli oociti e la selezione di quelli idonei alla produzione di embrioni in vitro. Verrà inoltre affrontata in dettaglio la maturazione in vitro, con particolare riferimento ai processi che avvengono durante tale fase e all’allestimento dei terreni impiegati. La parte pratica sarà volta all’acquisizione di manualità per il prelievo di oociti da ovaie di bovina impiegando diverse tecniche, alla ricerca e selezione degli oociti per la maturazione in vitro, all’allestimento delle piastre per la maturazione e alla valutazione morfologica dell’avvenuta maturazione.

  •  Insegnamento “Produzione di embrioni in vitro 2”: al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito competenze relative alle metodiche di preparazione del materiale seminale per la fertilizzazione in vitro e alla coltura embrionale in vitro utilizzando come modello il bovino.

L’insegnamento si compone di una parte teorica in cui verranno affrontati gli argomenti inerenti le metodiche di preparazione del materiale seminale per la fertilizzazione in vitro, la fertilizzazione in vitro convenzionale, la coltura embrionale in vitro, e verrà affrontata in dettaglio la classificazione embrionale, con particolare riferimento al riconoscimento degli stadi di sviluppo e la valutazione del grado qualitativo degli embrioni. La parte pratica sarà volta all’effettuazione della selezione degli spermatozoi per la fertilizzazione in vitro con diverse metodiche, alla preparazione dei pozzetti per la co-incubazione dei gameti, alla messa in coltura dei presunti zigoti, all’allestimento delle piastre di coltura e alla valutazione morfo-qualitativa degli embrioni.

  •  Insegnamento “Approfondimenti e-learning”: al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze tratte dalla bibliografia scientifica più aggiornata riguardante gli argomenti generali del corso. Inoltre, lo studente acquisirà competenze relative alla preparazione di un’analisi citofluorimetrica di materiale seminale e all’interpretazione dei risultati con software di analisi. Infine, lo studente acquisirà competenze per effettuare una valutazione morfo-qualitativa di embrioni.

FREQUENZA OBBLIGATORIA

80% delle lezioni frontali.