Stato di avanzamento dei lavori del progetto Strengthening BBMRI.it e della realizzazione della Biobanca del Microbioma
Il progetto intende migliorare la consultabilità delle risorse biologiche a livello nazionale ed europeo tramite la digitalizzazione delle biobanche e la creazione di nuovi centri all'avanguardia. Tra gli altri obiettivi rientrano quelli di favorire la ricerca traslazionale, agevolare l'accesso alle risorse dell'infrastruttura e supportare le biobanche nell'accreditamento ISO 20387, facilitando nel complesso la diagnosi di patologie multifattoriali e la scoperta di nuovi test diagnostici e approcci terapeutici.
Attualmente, per quanto riguarda il contributo dell'Università di Bologna al progetto, si può delineare il seguente stato di avanzamento degli obiettivi intermedi (IO):
IO 1.2.1
Il personale, costituito di due tecnici, l'uno addetto al lavoro in laboratorio e l'altro con backgroung informatico/IT, è stato reclutato ed è in servizio per le necessità della biobanca.
IO 1.2.2
I lavori edili per adibire a biobanca e laboratori associati i locali designati, in seguito a un iniziale ritardo dovuto alla valutazione e approvazione dell'intervento da parte della Soprintendenza dei Beni Culturali, hanno visto la fase di accantieramento nel mese di giugno 2025, con termine dei lavori previsto per il mese di agosto 2025.
IO 1.2.3
È stato acquistato l'apparato di criopreservazione dei campioni della biobanca, costituito principalmente da quattro freezer a -80°C, un freezer a -150°C e due frigo-freezer combinati (-20/+4°C), unitamente ad alcuni complementi necessari per il corretto utilizzo delle strutture (rack, scanner per codici a barre etc.). È in fase finale di acquisto il sistema di controllo e segnalazione delle temperature interne agli strumenti.
IO 1.2.4
È in fase conclusiva di valutazione il software gestionale dei campioni della biobanca (LIMS), dopo un'attenta disamina di vari fornitori presenti sul mercato. La procedura di acquisto terminerà nei mesi di luglio-agosto 2025.
IO 1.2.5
Le cappe anaerobiche ad uso dei laboratori associati alla biobanca sono state acquistate e verranno collocate nei locali adibiti e messe in funzione una volta conclusi i lavori edili, ad agosto 2025.
IO 1.2.6
La digital PCR, le cappe aerobiche e l'incubatore a CO2 previsti dal progetto per l'analisi e l'identificazione di campioni sono stati acquistati e attendono la conclusione dei lavori edili per essere posizionati e messi in funzione. Sono attualmente in fase di acquisto altri strumenti atti agli stessi scopi (estrattore, lettore di piastre etc.).
IO 1.2.7
Lo spettrometro di massa per l'analisi metabolomica è stato acquistato e installato, sono in corso attività di messa a punto delle analisi che saranno incluse nei servizi offerti dalla biobanca.
IO 1.2.8
La ricognizione dei campioni biologici appartenenti alle vecchie collezioni è stata effettuata dai tecnici di laboratorio e dottorandi afferenti al progetto. L'inclusione delle informazioni relative ai campioni stessi verrà portata a termine solo in seguito all'acquisto del software LIMS, previsto per la fine dell'estate 2025. Per l'attivazione della biobanca sono già stati predisposti tutti i documenti necessari per l'approvazione da parte del Comitato Etico di riferimento.
IO 1.2.9
Il personale della biobanca è attivamente impegnato nella realizzazione di un sistema qualità da applicare alle attività della biobanca.
IO 1.9.1
Sono stati reclutati due dottorandi per le necessità della biobanca.
IO 1.9.2
La procedura per l'aquisizione di un microscopio a fluorescenza di alta gamma è in corso e a breve sarà avviata anche la procedura per l'acquisizione di un sistema di Digital Pathology.
IO 1.9.3
La procedura per l'aquisizione di un sistema di sterilizzazione è in corso.
IO 1.9.4
Il personale della biobanca ha seguito un corso di formazione dedicato alla predisposizione del tariffario che è stato pubblicato a giugno 2025.
IO 5.6.1
Sono in lavorazione tre bandi Open Access, che verranno pubblicati a luglio 2025.
IO 6.2.1
Il personale, costituito da un tecnico con competenze scientifiche e di gestione della comunicazione è stato reclutato ed è in servizio per le necessità del progetto.
IO 6.2.2
E' stato predisposto un piano di comunicazione e disseminazione delle attività e dei risultati del progetto.
IO 6.2.3
E' in corso di elaborazione il report conclusivo di tutte le attività di comunicazione e disseminazione delle azioni e dei risultati del progetto.