PROGETTO

OBIETTIVI

Il diabete è una malattia che può portare a vari tipi di complicanze.

Questo progetto mira a scoprire l‘effetto BEnefico di nuovi (NEW) programmi di attività educativa e fisica. Pertanto, l'acronimo BE-NEW indica la necessità di perseguire un nuovo stile di vita che incorpori la pratica dell'esercizio fisico nella routine quotidiana.

L’obiettivo generale del progetto è il miglioramento delle condizioni fisiologiche delle persone affette da diabete attraverso la pratica costante dell'attività sportiva.

Obiettivi specifici:

  • aumentare l'attività fisica in una popolazione diabetica sedentaria e soprattutto nelle persone svantaggiate,
  • realizzare corsi di formazione universitaria,
  • promuovere programmi educativi specifici riguardanti l'insegnamento dell'attività fisica per bambini/adolescenti con diabete.

IMPATTI FUTURI

Impatto 1: Miglioramento degli indicatori di salute per la popolazione diabetica e dimostrazione dell'efficacia dei protocolli di esercizio fisico nelle persone diabetiche basata su dati scientifici

Impatto 2: Contribuire a migliorare l'accessibilità alla pratica sportiva per le persone svantaggiate superando le attuali barriere socio-economiche che impediscono un'ampia diffusione della pratica sportiva tra i diabetici in particolare nelle classi sociali più svantaggiate.

Impatto 3: Progettare e implementare un programma di attività fisica (basato su solidi dati scientifici), coinvolgere un numero significativo di persone diabetiche in cinque paesi dell'UE e amministrare un programma di formazione pertinente e strutturato in grado di aumentare la consapevolezza dell'importanza degli esercizi per migliorare la propria Salute.

Impatto 4: Formare nuovi gruppi di allenatori/insegnanti in modo strutturato e attraverso protocolli scientifici convalidati