Attività di formazione
Titolo: I patti parasociali cosa sono e a cosa servono. Analisi del “modello Behold” e vincoli della partecipazione.
Data: 28/11/2025
Orario: 11.00 - 13.00
Modalità: Webinar online
Descrizione:
I patti parasociali sono accordi privati tra i soci di una società che disciplinano i loro rapporti e i comportamenti reciproci al di fuori dello statuto. In particolare, consentono di definire regole sulla governance societaria, sulla circolazione delle partecipazioni, sui diritti particolari dei soci e su eventuali periodi di lock-up.
Behold, in qualità di socio holding degli spin-off dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, adotta schemi contrattuali standard coerenti con le disposizioni del Regolamento per l’Imprenditorialità di Ateneo, che non solo definiscono i diritti dei soci, ma regolano anche il processo di exit dalla compagine societaria.
Il webinar sarà tenuto in collaborazione con professionisti esterni, che guideranno i partecipanti nella comprensione di tali accordi dal punto di vista del diritto commerciale e amministrativo.
Inoltre saranno analizzati i contenuti degli schemi standard messi a punto da Behold e discussi nel corso di una sessione di domande e risposte con i partecipanti.
Il webinar è rivolto a tutti i ricercatori già coinvolti o interessati a valutare un eventuale futuro coinvolgimento nel processo di costituzione di Spinoff, al fine di acquisire maggiore consapevolezza circa una parte fondamentale della gestione delle vicende societarie e dei rapporti tra i soci e con Behold.
Programma:
L’intervento, condotto dall’Avv. Martina Codo (Poggio Saraceno, Avvocati), dall’Avv. Enrico Trenti (Studio Mastragostino) e dal Dott. Shiva Loccisano (Behold), approfondisce il quadro giuridico e operativo che sostiene la nascita e la gestione degli spin-off universitari. Nella prima parte, l’Avv. Codo presenta la struttura dello statuto societario e del patto parasociale, chiarendo la relazione tra i due documenti e i loro contenuti standard, con particolare attenzione agli assetti di governance e alla tutela dei soci. L’Avv. Trenti inquadra quindi cosa significa, sotto il profilo del diritto amministrativo, la partecipazione di un ente pubblico in una società privata, analizzandone i vincoli normativi e l’interpretazione regolamentare che l’Università di Bologna adotta in questo ambito. A partire da queste basi, il Dott. Loccisano illustra il ruolo di Behold, società in-house dell’Ateneo e partecipata al 100% da quest’ultimo, come veicolo che gestisce le partecipazioni negli spin-off accreditati dell’Università di Bologna, mostrando come i principi giuridici esposti si traducano nello schema standard dei patti parasociali attualmente utilizzato da Behold.