Homepage

Sognando Marte: la ricerca astrobiologica raccontata a Speciale TG1

a puntata Sognando Marte di Speciale TG1, disponibile su RaiPlay, è dedicata a Marte e alle grandi domande che guidano oggi la ricerca astrobiologica.
Nel corso dello speciale interviene anche la Prof.ssa Barbara Cavalazzi, responsabile del nostro gruppo di Astrobiologia dell’Università di Bologna, che contribuisce al racconto scientifico illustrando perché Marte rappresenti uno degli obiettivi principali dell’astrobiologia e quale sia lo stato attuale della ricerca sulla possibile abitabilità del Pianeta Rosso.
La puntata affronta temi centrali dell’esplorazione spaziale contemporanea: le condizioni ambientali di Marte nel passato, la ricerca di tracce di vita antica, il ruolo degli ambienti estremi terrestri come analoghi planetari e le prospettive future della ricerca scientifica.
🎥 La puntata Sognando Marte è disponibile su RaiPlay

Vai alla pagina

Scoprire la vita aliena esplorando laghi vulcanici estremi sulla Terra

Il sito geotermico di Alalobad, nella Regione Afar dell'Etiopia, noto per il suo paesaggio quasi surreale, con geyser di sale, fumarole e sorgenti termali dai colori intensi. Questo ambiente, apparentemente alieno, è fondamentale per ampliare la conoscenza sugli habitat estremi terrestri e possibili ecosistemi extraterrestri.

La ricerca della vita su Marte comincia in Etiopia

Vai alla pagina

EVENTI

Al momento non sono presenti eventi in corso

Torna su