PERSONE

I ricercatori, i dottorandi e i collaboratori che fanno parte del Gruppo di Genomica Animale e degli Alimenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell'Università di Bologna

Luca Fontanesi

Luca Fontanesi

Professore Ordinario di Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (Responsabile del gruppo di ricerca)

Professore Ordinario all'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della genetica, della genomica animale e dell'autenticazione dei prodotti alimentari. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'applicazione della genomica, della metagenomica, della metabolomica e della fenomica nel settore delle produzioni animali, per la caratterizzazione, l'autenticazione e la tracciabilità dei prodotti alimentari e per l'analisi ambientale. La sua ricerca spazia in diversi ambiti che includono le principali specie di interesse zootecnico (con particolare riferimento ai suini, bovini, ovini, caprini, equidi, conigli e avicoli), specie di interesse per l'acquacoltura, specie selvatiche, specie estinte, api e altri insetti e il DNA ambientale. Ha partecipato o partecipa tutt'ora a diversi progetti di ricerca europei Horizon 2020 e Horizon Europe. E' autore di più di 260 pubblicazioni su riviste scientifiche (h index = 37), capitoli di libri e co-inventore di brevetti. E' sector editor di riviste scientifiche nell'ambito delle produzioni animali. È presente nella lista dei World's Top 2% Scientists 2022 (Stanford University). 

Francesca Bertolini

Francesca Bertolini

Professoressa Associata di Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico

Le mie competenze abbracciano il vasto campo della genetica e genomica degli animali di interesse zootecnico. Ho maturato significative esperienze di laboratorio, allestendo diversi laboratori Next Generation Sequencing (Bologna e Messina), e di analisi di dati, conducendo progetti bioinformatici riguardanti numerose specie animali (suini, bovini, caprini, conigli, pesci e animali di affezione) nell'ambito dell'analisi di QTL, autenticazione, genetica di popolazione e genomica funzionale. Attualmente il mio interesse è volto ad integrare dati multiomici per attività di selezione, tracciabilità e conservazione di diverse specie. Nel corso della mia carriera ho maturato numerose esperienze all'estero:

- Belgio: KU Leuven, 8 mesi, visiting scholar

- Stati uniti: Iowa State University, 3 anni, post dottorato e lab manager

-Danimarca : Technical university of Denmark, 4 anni e mezzo, Professoressa Associata

Ho preso servizio presso l'università di Bologna il 5 settembre 2022, facendo definitivo ritorno in Italia.

 

SCOPUS (ID: 57217856306): 83 pubblicazioni, 1193 citazioni e h-index = 21 (24/02/2023).

Matteo Bolner

Matteo Bolner

Dottorando di Ricerca / Dry Lab

Mi sono laureato in Scienze Biologiche nel 2018 presso l'Università di Bologna, con tesi dal titolo "Clonaggio del gene Feronia in un costrutto per l'espressione ricombinante in E. coli"

Sempre nello stesso ateneo ho poi conseguito con lode la LM internazionale in Bioinformatics nel 2021, con tesi dal titolo "Curation and mining of public datasets of whole genome sequencing for applications in livestock genomics"

Dopo la laurea magistrale ho svolto un tirocinio di 5 mesi presso il dipartimento SCAI (Supercomputing applications and innovation) del CINECA, dove mi sono occupato di containerizzazione di software per diversi progetti su sistemi HPC.

Attualmente sono dottorando in Scienze e Tecnologie Agro-alimentari presso il gruppo di Gruppo di Genomica Animale e degli Alimenti, con tema di ricerca "Applied genomics for sustainable animal production systems"

Samuele Bovo

Samuele Bovo

Ricercatore a tempo determinato tipo a (junior) / Dry Lab (Bioinformatics)

Samuele Bovo si è laureato in Biotecnologie presso l'Università di Bologna nel 2011. Nello stesso ateneo ha poi conseguito la LM internazionale in Bioinformatics (2013) ed il Dottorato in Scienze Biotecnologiche e Farmaceutiche (2018). SB lavora nel campo della bioinformatica e della biologia computazionale, sviluppando tool e pipeline per l'analisi di dati/metadati biologici. Dal 2014 al 2018 è stato membro del Bologna Biocomputing Group, dove si è occupato principalmente dello sviluppo di tool per l'analisi di dati genomici e metabolomici e reti d'interazione proteica. Le attuali attività di ricerca, effettuate presso il Gruppo di Genomica Animale e degli Alimenti (PI Prof. Luca Fontanesi), riguardano l'analisi di genomi, proteomi, metabolomi e metagenomi in specie di interesse zootecnico (suini, bovini e conigli) e specie di interesse per l'acquacoltura (spigola, orata e oloturia), in un contesto di Systems Biology. L’analisi genomica e metagenomica è inoltre applicata all'apicoltura, al monitoraggio ambientale e all'autenticazione alimentare.

Stefania Dall'Olio

Stefania Dall'Olio

Professoressa Associata di Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2006, svolge le sue ricerche nell'ambito della genetica e del miglioramento genetico degli animali di interesse zootecnico (bovini, suini, equini, ovini, caprini). Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare agli studi di associazione fra i polimorfismi del DNA e la variabilità di caratteri di interesse zootecnico.
Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali. Autrice di numerose pubblicazioni pubblicate su riviste nazionali e internazionali. 

Anisa Ribani

Anisa Ribani

Ricercatore a tempo determinato tipo a (junior) / Wet Lab

 Sono biologa molecolare con orientamento evoluzionistico con Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie Alimentari e Ambientali conseguito a Giugno 2017 presso l'Università di Bologna, mi occupo di genetica e genomica animale sia in specie di interesse zootecnico che nella fauna selvatica. Svolgo attività anche nell'ambito della sicurezza alimentare, mettendo a punto metodi di autenticazione genetica degli alimenti. Lavoro come Ricercatrice a tempo determinato (junior) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna e sono attualmente iscritta all'Ordine dei Biologi Emilia-Romagna Marche. 

Giuseppina Schiavo

Giuseppina Schiavo

Ricercatrice a tempo determinato tipo a (junior) / Dry Lab

Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, il principale campo delle ricerche riguarda l'elaborazione computazionale di dati provenienti da diverse specie zootecniche, finalizzata all'identificazione di marcatori genomici utili e applicabili alla selezione genomica e alla qualità dei prodotti agroalimentari. Attualmente impegnata nell'analisi di dati provenienti da tecnologie di Next Generation Sequencing e genotipizzazione. Ulteriori competenze e impegni riguardano la raccolta campioni, il processamento e l'analisi computazionale dei dati risultanti grazie a tools per allineamento e SNP calling, genetica di popolazioni e altri tools statistici.

Valeria Taurisano

Valeria Taurisano

Dottoranda di Ricerca / Wet Lab

Jacopo Vegni

Jacopo Vegni

Assegnista di ricerca

Dopo la laurea magistrale in Biotecnologie Animali, nel 2019 ha iniziato il Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie Ambientali ed Alimentari, curriculum Scienze Zootecniche (35° ciclo) conseguendolo a luglio del 2023. L'ambito di ricerca è la zootecnia, in particolare lo studio dei meccanismi genetici alla base dei parametri di qualità della carne suina.

Paolo Zambonelli

Paolo Zambonelli

Professore Associato di Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico

Tecnici

Dalal Sami

ALUMNI

Mohamad Ballan (PhD e Post-Doc)

Michela Colombo (PhD)

Claudia Geraci (PhD)

Hamed Kazemi (PhD)

Giulia Moscatelli (PhD)

Silvia Tinarelli (PhD)

Valerio Joe Utzeri (PhD e Post-Doc)

OSPITI E BORSISTI INTERNAZIONALI

El-Sayed M. Abdel-Kafy (Egitto)

Zsuzsanna Bosze (Ungheria)

Mihajla Djan (Serbia)

Parisa Dolati (Iran)

Elen Gocza (Ungheria)

Carles Hernández (Spagna)

Pilar Hernandez (Spagna)

Nemat Hedayat (Iran)

Laszlo Hiripi (Ungheria)

Orsolya Ivett Hoffmann (Ungheria)

Kate Elise Johnson (Fulbright fellowship - USA)

Péter Major (Ungheria)

Maryam Nosrati (Iran)

Ayça ÖZKAN KOCA (Turchia)

Aneta Piplica (Croatia)

Alma Rahmanović (Bosnia e Herzegovina)

Jing Sun (Cina)

Nevena Veličković (Serbia)

Urška Vesenjak (Slovenia)

Yang Wang (Cina)

Ivanova Zhenya (Bulgaria)