Bachelor's degree theses

NOTE: In order to apply for any of the following theses or internships, the candidate must have no more than 3 exams left.

ADCS

Implementazione del CubeSat Space Protocol su un microcontrollore

Il CubeSat Space Protocol (CSP) è un protocollo di comunicazione leggero scritto in C, specificatamente progettato per i CubeSat. Tale protocollo permette la comunicazione tra i sottosistemi del CubeSat. Il design segue quello del protocollo TCP/IP e comprende diversi livelli: livello 4 (transport protocol), livello 3 (router-core) e livelli 1-2 (network-interfaces). Lo scopo del lavoro di tirocinio e tesi consiste nella scrittura di un programma in C che sfrutti il CSP per leggere i dati provenienti da una IMU (tramite I2C) e inoltro di questi verso una stazione di terra (laptop) e la compilazione di tale programma su un microcontrollore (Arduino o Raspberry Pi). In particolare, il lavoro dovrà comprendere:
- studio del CSP
- scrittura del codice in C
- compilazione su microcontrollore
- studio e analisi dei dati
Sono richieste conoscenze base di programmazione e la volontà di apprendere nuove competenze.

Progettazione meccanica di una piattaforma modulabile per test a basso attrito su Cubesat 1U-12U

La presente proposta di tesi si concentra sulla progettazione meccanica e analisi di una piattaforma modulare per l'alloggio di Cubesat di varie dimensioni, da 1U a 12U. Tale piattaforma è parte di un testbed in grado di riprodurre le condizioni spaziali in termini di dinamica di assetto, utilizzato nel laboratorio di microsatelliti e microsistemi spaziali per il test dei sistemi di determinazione e controllo d'assetto dei satelliti. La piattaforma  deve essere concepita per consentire l'adattamento dinamico alle diverse dimensioni dei Cubesat, fornendo una soluzione flessibile e scalabile per l'industria aerospaziale. La progettazione prevede la realizzazione di una piattaforma che sia in grado di ospitare Cubesat di dimensioni standard 1U, oltre ad una estensione modulare che permetta l'alloggio di Cubesat più grandi, fino a 12U,  garantendo elevata rigidezza del sistema. Si considereranno aspetti cruciali come l'ancoraggio sicuro dei Cubesat sulla piattaforma, il layout ottimale per la disposizione dei componenti meccanici ed elettronici, nonché la possibilità di posizionare masse di bilanciamento coarse. Sono richieste buone conoscenze nel disegno e progettazione meccanica. E' richiesta una buona conoscenza dell'utilizzo di software CAD (Solidworks) e nozioni di base dell'analisi FEM.

Contacts

Prof. Alfredo Locarini

Via Fontanelle 40, 47121 Forlì (FC)

Write an e-mail

Go to the website

Available by appointment

Prof. Dario Modenini

Via Fontanelle 40, 47121 Forlì (FC)

+39 0543 374 450

Write an e-mail

Go to the website

Available by appointment

Prof. Paolo Tortora

Via Fontanelle 40, 47121 Forlì (FC)

+39 0543 374456

Write an e-mail

Go to the website

Available by appointment