vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

TEACH - Da insegnanti italiani a insegnanti europei

JEAN MONNET

L'obiettivo principale di questo progetto è migliorare la capacità degli insegnanti scolastici di spiegare l'UE a scuola. Verranno pertanto organizzate diverse forme di corsi di formazione. La prima fase formativa sarà un corso di seminario di due giorni (in lingua italiana e inglese) rivolto a 40 insegnanti selezionati su scala nazionale.

Durante questo corso i professori dell'Università di Bologna e della rete universitaria europea e internazionale forniranno agli insegnanti delle scuole le basi sull'integrazione europea. Sarà anche un luogo in cui gli insegnanti della scuola potranno conoscersi, scambiarsi esperienze e informazioni.

La formazione continuerà "a casa" attraverso una lezione virtuale di 4 mesi in cui l'e-learning sarà lo "strumento per conoscere". Durante questo periodo l'UE sarà presentata attraverso un'analisi approfondita tematica. Grazie alla creazione di un sito Web e alla creazione di una rete di insegnanti interessati alle questioni dell'UE e all'e-book, che costituirà un supporto didattico moderno e innovativo per insegnare all'UE, il contenuto e il materiale didattico saranno diffusi in tutta nelle scuole di tutta Europa.

La creazione di una piattaforma europea di insegnanti per lo scambio e l'introduzione di nuovi contenuti pedagogici e materiale didattico sarà una delle caratteristiche innovative del progetto. Nel frattempo le questioni europee entreranno a scuola anche attraverso incontri organizzati per spiegare la storia dell'integrazione europea e come funziona l'UE, ma tratteranno anche argomenti specifici come la politica ambientale dell'UE, le opportunità di mobilità, la promozione dei diritti umani e l'uguaglianza di genere, la globalizzazione e le nuove sfide.