Il programma Jean Monnet, noto anche come Jean Monnet Project, è un'iniziativa dell'Unione Europea volta a incoraggiare l'insegnamento, la ricerca e la riflessione nel campo degli studi sull'integrazione europea negli istituti di istruzione superiore. Prende il nome da Jean Monnet (1888–1979), considerato da molti un capo architetto dell'Unità Europea.
Il programma include la rete di centri europei di eccellenza Jean Monnet, istituzioni di livello universitario riconosciute dalla Commissione europea per la ricerca e l'insegnamento di alta qualità di argomenti relativi all'integrazione europea. La Commissione finanzia inoltre i moduli di insegnamento e i professori Jean Monnet.
Il programma è stato originariamente lanciato nel 1989 e ha contribuito alla creazione di 162 centri di eccellenza europei Jean Monnet, 875 cattedre Jean Monnet e 1001 moduli di insegnamento Jean Monnet in 72 paesi sui cinque continenti. Questi progetti riuniscono 1.500 professori e raggiungono approssimativamente 500.000 studenti ogni anno. I progetti Jean Monnet sono selezionati in base ai loro meriti accademici e seguendo un processo di revisione paritaria rigorosa e indipendente. I progetti saranno attuati nel rigoroso rispetto del principio di libertà e autonomia accademica.