CAPACITY BUILDING
Questo progetto affronta la necessità dell'apprendimento interculturale nell'istruzione superiore cinese (HE) in vista di una maggiore consapevolezza interculturale nell'interazione con persone di diversa provenienza. Nonostante la crescente attenzione per l'interculturalità, una recente indagine a livello nazionale ha rivelato che il personale docente tratta ancora la cultura come un corpo statico di conoscenze (Gu, 2016). Basandosi sul progetto IEREST (527373-LLP-1-2012-1-IT-ERASMUS-ESMO), RICH-Ed mira a sostenere gli istituti di istruzione superiore dei partner cinesi nella creazione di un ambiente di apprendimento che consenta agli studenti e al personale di impegnarsi a livello globale. A tal fine, il partenariato definirà un approccio pedagogico per l'apprendimento interculturale nell'HE cinese; svilupperà, testerà e adatterà materiali didattici; e organizzerà corsi di formazione per insegnanti e il personale di supporto.
Il progetto produrrà i seguenti risultati per quanto riguarda l'apprendimento interculturale in cinese HE:
L'approccio sviluppato sarà sostenuto in vari corsi presso gli IIS partner e altrove in queste regioni target. Attraverso un costante impegno con le parti interessate a vari livelli, il progetto mira a migliorare la comprensione nel paese di un approccio non essenziale alla interculturalità. Rendendo i materiali sviluppati liberamente disponibili su un repository elettronico, i nuovi utenti finali potranno beneficiare dopo il completamento del progetto. La partnership esaminerà inoltre le opportunità di sostenibilità sotto forma di prodotti e servizi a pagamento e raggiungendo ulteriori gruppi target.