Key Action 2: Capacity Building in the field of Higher Education

I progetti di rafforzamento delle capacità nel campo dell'istruzione superiore sostengono la modernizzazione, l'accessibilità e l'internazionalizzazione dell'istruzione superiore nei paesi partner. Questi progetti si basano sul successo dei programmi Alfa, Edu-link e Tempus.

I progetti mirano a incoraggiare la cooperazione tra l'UE e i paesi partner e sostenere i paesi partner ammissibili nell'affrontare le sfide nella gestione e nella governance dei loro istituti di istruzione superiore. Ciò include il miglioramento della qualità dell'istruzione superiore, lo sviluppo di programmi di istruzione nuovi e innovativi, l'ammodernamento dei sistemi di istruzione superiore attraverso politiche di riforma e la promozione della cooperazione tra le diverse regioni del mondo attraverso iniziative congiunte.

Esistono 2 tipi di progetti di sviluppo delle capacità:

• Progetti congiunti: rivolti alle organizzazioni per aiutare a migliorare i curricula, la governance e il rafforzamento delle relazioni tra i sistemi di istruzione superiore.
  • Progetti strutturali: volti a promuovere le riforme nei sistemi di istruzione superiore, modernizzare le politiche, la governance e rafforzare le relazioni tra i sistemi di istruzione superiore e il più ampio contesto economico e sociale.

I progetti di sviluppo delle capacità possono essere:

• Progetti nazionali che coinvolgono istituzioni di un solo Paese partner ammissibile
  • Progetti multinazionali all'interno di una singola regione, che coinvolgono almeno due paesi di questa regione
  • Progetti multinazionali che coinvolgono più di una regione e che coinvolgono almeno un paese per ciascuna regione interessata

I progetti di rafforzamento delle capacità nel campo dell'istruzione superiore comprendono le seguenti attività:

Progetti congiunti

- Lo sviluppo, test e adattamento di:

• curricula, corsi, materiali e strumenti di apprendimento
  • metodologie di apprendimento e insegnamento e approcci pedagogici,
  • nuove forme di programmi di formazione pratica e studio di casi di vita reale negli affari e nell'industria,
  •  cooperazione università-impresa e start-up aziendali,
  • nuove forme di apprendimento e formazione e istruzione mobilità virtuale,
  • risorse educative aperte metodi e strumenti di orientamento,
  • consulenza e coaching strumenti e metodi per la professionalizzazione e lo sviluppo professionale del personale accademico e amministrativo,
  •  garanzia della qualità a livello di programma e di istituto,
  • nuovi sistemi e strutture di governance e gestione,
  • servizi universitari moderni, ad es. per la gestione finanziaria, le relazioni internazionali, la consulenza e l'orientamento degli studenti, gli affari accademici e la ricerca.

- Rafforzamento dell'internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore e della capacità di creare reti efficaci nella ricerca, nell'innovazione scientifica e tecnologica

- Potenziamento delle strutture

- Formazione del personale

Progetti strutturali

- Rafforzare l'internazionalizzazione dei sistemi di istruzione superiore

- Introduzione di riforme di tipo Bologna (sistema del ciclo a tre livelli, garanzia di qualità, valutazione, ecc.)

- Attuare strumenti di trasparenza quali sistemi di credito, procedure di accreditamento, linee guida per il riconoscimento dell'apprendimento precedente e non formale, ecc.

- Istituzione di quadri nazionali delle qualifiche

- Sviluppo e attuazione di sistemi / linee guida per la garanzia della qualità interna ed esterna

- Sviluppo e attuazione di nuovi approcci e strumenti per l'elaborazione e il monitoraggio delle politiche, compresa l'istituzione di organismi, organizzazioni o associazioni rappresentative r

-Rafforzare l'integrazione dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione.

Per maggiori informazioni, consulta il sito web del programma.