vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

IMPALA: Programma di internazionalizzazione e modernizzazione per accademici, dirigenti e amministrativi in Sudafrica

4 - Istruzione di qualità; Progetti in ambito di terza missione; Africa subsahariana

KA2 Capacity building in the field of higher education; 2015-2018

Il progetto IMPALA rientra nel programma Key Action 2: Capacity Building in the field of Higher Education, finanziato dalla Commissione europea, e mira a creare una rete di università e organizzazioni educative europee e sudafricane per rispondere alle esigenze della comunità dell'istruzione superiore sudafricana.

Essa aspira a sviluppare strategie di internazionalizzazione chiare e praticabili all'interno delle università sudafricane di IMPALA, in modo da metterle alla pari e dare loro il tanto necessario punto di partenza per le future iniziative di cooperazione internazionale. Il progetto mira a portare le università sudafricane di IMPALA ad un livello più avanzato in termini di gestione e strategie di internazionalizzazione attraverso la formazione del personale e il rafforzamento delle strutture.

Il progetto IMPALA è composto da 9 partner : 5 organizzazioni europee di istruzione superiore (Università di Anversa, Università di Bologna, Università di Graz, Rete Utrecht, Academic Cooperation Association - ACA) e 4 università sudafricane (Cape Peninsula University of Technology, Università di Limpopo, Università di Fort Hare, Università di Venda).

L'obiettivo finale del progetto IMPALA è quello di tradurre le politiche e le strategie in azione, e di gettare le basi di una solida partnership tra una rete europea di università e una rete sudafricana di università che si impegneranno in iniziative di cooperazione consorzio per consorzio.