vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Educazione inclusiva in Albania

L’obiettivo generale del progetto è: “Tutti i bambini in Albania sviluppano il proprio potenziale migliorando i risultati di apprendimento.” I diretti beneficiari del progetto saranno i bambini in età prescolare, con una particolare attenzione a quelli con disabilità, i quali beneficeranno di opportunità di apprendimento inclusive e di un’educazione di qualità nelle municipalità di Korce ed Elbasan.

Il progetto verterà sui tre pilastri dell’educazione inclusiva: “accesso”, “qualità” e “rafforzamento istituzionale”. Operatori sanitari, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni verranno formati per riconoscere tempestivamente le disabilità. Le comunità target beneficeranno di 2 nuovi asili nido inclusivi.

Grazie a forme di collaborazione interuniversitaria, si introdurrà un programma inclusivo e centrato sui bambini in asili nido e scuole materne, che possa essere replicato anche in altre regioni. Si influenzerà positivamente il tasso di iscrizione a nido/scuola materna e si supporteranno le università e municipalità di Korce e di Elbasan in un’ottica di sostenibilità di lungo periodo.

Attraverso questo progetto la partnership garantisce in tre anni il raggiungimento dei seguenti risultati:

  1. Ai bambini vulnerabili è garantito un migliore accesso all’educazione prescolare attraverso l’identificazione tempestiva di problemi nello sviluppo, adeguate strutture scolastiche ed una maggiore consapevolezza delle famiglie e comunità di appartenenza.
  2. I bambini in età prescolare, con particolare attenzione ai bambini con disabilità, sono adeguatamente supportati nel loro apprendimento e sviluppo attraverso programmi educativi inclusivi di qualità centrati sul bambino.
  3. Le municipalità di Elbasan e Korce rafforzano la propria capacità di rispondere ai bisogni dei bambini con disabilità e delle loro famiglie.

 

Il progetto è realizzato dal Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU

Data inizio: 01/07/2017 Data fine: 30/06/2020