CAPACITY BUILDING
Il cambiamento climatico è il risultato dei moderni stili di vita e attività umane: il riscaldamento negli edifici, il consumo di energia, le automobili e gli aeromobili, le società industriali e altre attività nell'ambiente edificato contribuiscono notevolmente ai cambiamenti climatici. Il cambiamento climatico porta anche, come abbiamo avuto modo di sperimentare negli ultimi anni, a eventi meteorologici estremi, come tempeste, inondazioni, siccità e ondate di calore.
Nell'ultimo decennio, il mondo ha subito tre volte più disastri naturali legati agli agenti atmosferici degli anni '60. Una delle possibili soluzioni a questi problemi è il miglioramento dell'istruzione nella tecnologia di protezione ambientale basata sul comportamento dei consumatori in relazione all'efficienza energetica e ai cambiamenti climatici (di seguito istruzione BECK). La sfida principale è consolidare una varietà di attività diverse nel miglioramento della qualità dell'istruzione, come la realizzazione di ampi programmi educativi e lo sviluppo di capacità, la continua condivisione delle conoscenze, ecc. Per progredire in questi sforzi, è necessario sviluppare nuove capacità e una rete associata di esperti e istituzioni.
Il settore dell'istruzione è di vitale importanza per lo sviluppo sociale ed economico della Russia (Regione 4), dello Sri Lanka e del Bangladesh (Regione 6). Entrambe le regioni distinguono l'educazione nell'ingegneria e le tendenze ingegneristiche come una priorità chiave (categoria A). Questa priorità riguarda la tecnologia di protezione ambientale, comprese le soluzioni relative all'efficienza energetica e ai cambiamenti climatici.
Obiettivo più ampio del progetto: aggiornare i curricula con 16 nuovi moduli MOOC adattivi e multidisciplinari, armonizzati sulla tecnologia di protezione ambientale nelle università russe, dello Sri Lanka e del Bangladesh al fine di aumentare la loro capacità di modernizzare continuamente, migliorare la qualità e la pertinenza dell'educazione degli studenti alle esigenze del mercato globale, garantendo così la cooperazione internazionale.
Il progetto in termini generali inoltre diffonderà e promuoverà la consapevolezza nei paesi partner in relazione alle politiche dell'UE relative all'approccio dell'efficienza energetica e dei cambiamenti climatici nei confronti delle migliori pratiche dell'UE, con specifico riferimento agli "Environmental & Energy 20-20-20 targets".