Interviste ai referenti Una Europa per One Health

3 - Salute e benessere; Progetti in ambito di ricerca; Europa

A seguito del seminario organizzato in occasione del One Health Day

A seguito del seminario del 3 novembre, è possibile ascoltare le interviste ai referenti di Una Europa per One Health (in inglese)

La comunità One Health di Una Europa (UNAOH) ha lavorato a uno speciale seminario scientifico per celebrare il One Health Day piuttosto straordinario di quest'anno, che purtroppo coincide con l'apice della seconda ondata della pandemia COVID-19.

Sei scienziati, i loro team e colleghi di tutte le università di Una Europa si sono chiesti: "Cosa abbiamo imparato finora dalla pandemia COVID-19?"

Il seminario sarà trasmesso in streaming il 3 novembre, a margine del 6 ° World One Health Congress ospitato dall'Università di Edimburgo dal 30 ottobre al 3 novembre.

"Cosa abbiamo imparato finora dalla pandemia di COVID-19?"

COVID-19 ha chiaramente dimostrato perché l'approccio One Health, che si concentra sull'interconnessione di esseri umani, animali e il loro ambiente condiviso, è la chiave per garantire un futuro sano e sostenibile.

Nel loro seminario Una Europa, scienziati provenienti da Finlandia, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito condividono le loro intuizioni scientifiche su COVID-19 e il tempo libero nei loro caseifici occupati per una breve sessione di domande e risposte. Rispecchiando l'approccio olistico One Health, la sessione coprirà le prospettive della medicina veterinaria, dei modelli di simulazione, della medicina generale, degli ospedali e della psicologia sociale.

Programme & speakers

Il seminario congiunto di Una Europa sarà ospitato e presieduto dalla professoressa Lisa Boden, co-presidente del 6 ° Congresso mondiale sulla salute e membro di UNAOH.

Line-up dei contributi:

Fattori che determinano l'emergere di agenti patogeni dalla fauna selvatica: possiamo prevenire la prossima pandemia?
Tarja Sironen, Professore Associato presso il Dipartimento di Virologia, Università di Helsinki

Determinanti psicologici e contestuali dell'esecuzione di azioni raccomandate dall'OMS e placebo a fronte di una pandemia COVID-19: prove preliminari dalla Polonia e dall'Italia.
Joanna Kłosowska, Assistant Professor, Institute of Psychology, Jagellonian University & Katia Mattarozzi, Associate Professor of Psychology, University of Bologna

Medicina generale in tempi di COVID-19 - sfide e lezioni apprese
Adam Windak, capo del dipartimento di medicina di famiglia, Jagiellonian University

Simulazione di modelli di COVID-19 con lo Scottish COVID-19 Response Consortium