One Health. L'Università di Bologna impegnata in prima linea per la Salute Unica

La salute dell'uomo, degli animali, di altri organismi e dell'ambiente sono indissolubilmente legate. È da questo presupposto che parte Il movimento One Health, nato per promuovere il pensiero in rete sulla salute e per migliorare il rilevamento, la prevenzione e il trattamento delle malattie.

La recente pandemia di Covid-19 ha dimostrato come le sfide per la salute richiedano una profonda revisione delle metodologie esistenti e una stretta collaborazione tra i settori e le discipline coinvolte - scienze della vita, sanità pubblica e scienze sociali-. Aderendo a questa rinnovata visione del concetto di salute, la General Assembly di Una Europa ha incluso - con il progetto UNA-OH - la One Health tra le sue tematiche ufficiali, insieme a European studies, Cultural Heritage, Artificial Intelligence e Sustainability.

Il progetto UNA-OH di Una Europa vede coinvolta in prima linea anche l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, da tempo impegnata nella promozione del concetto di Salute Unica tramite il suo Centro di Salute Internazionale e Interculturale. Sotto la guida dell'illustre Prof. Olli Peltoniemi, coordinatore di UNA-OH, il nostro Ateneo darà il proprio contributo scientifico e accademico nei campi Research, Education e Knowledge transfer and dissemination.

L'Alma Mater contribuisce inoltre al movimento One Health figurando tra i guest editor di uno special topic su Frontiers Public Health: 'Taking a Fresh Look at Old Zoonoses: What Have We Been Missing in One Health Research and Education?'. Il progetto, che nasce per raccogliere contributi che mettano in luce collaborazioni multi e transdisciplinari in ambito One Health, ha come ulteriore obiettivo quello di stimolare la discussione sul ruolo del mondo accademico nell'educazione alla salute unica, nella ricerca e nel trasferimento di conoscenze per promuovere e proteggere la salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.

One Health è un movimento globale e, come tale, per riuscire a esprimere il suo più alto potenziale, mira a coinvolgere studiosi, ricercatori e operatori nel settore della salute provenienti da tutto il mondo. In particolare, One Health desidera incoraggiare il pensiero interdisciplinare nella prossima generazione di scienziati e professionisti della salute tramite attività e associazioni dedicate allo student engagement, come l'International Student One Health Alliance (ISOHA). 

Lunedì 22 giugno, dalle 17.00 alle 20.00 (GMT), sarà possibile approfondire i temi di One Health online durante l’incontro regionale per l’Europa di Who's Who and Community Building, organizzato da ISOHA in collaborazione con la One Health Commission. L’incontro, che si terrà sotto forma di webinar interattivo, è aperto alla partecipazione di tutti previa registrazione su GoToWebinar e l’iscrizione sulla lista partecipanti.*

*è necessaria la registrazione a entrambi i link