La revisione del testo della Magna Charta Universitatum

La Magna Charta Universitatum è stata originariamente firmata nel 1988. Negli ultimi tempi è emersa la necessità di elaborare una nuova versione del documento, che sia aperta ad un mondo che cambia ed in grado di riflettere una prospettiva globale.

La Magna Charta Universitatum è stata originariamente firmata nel 1988. Negli ultimi tempi è emersa la necessità di elaborare una nuova versione del documento, che sia aperta ad un mondo che cambia ed in grado di riflettere una prospettiva globale.

Tra il 2016 e il 2017, UNIBO ha avviato una discussione interna preliminare sull'effettivo ruolo dei valori accademici e dei contesti strutturali esterni che possono dar loro forma. UNIBO ha convenuto che la versione rivista della Magna Charta non dovrebbe riflettere solo la prospettiva della leadership, ma l'intera prospettiva della comunità accademica. I valori non dovrebbero essere solo dichiarati, ma anche messi in pratica. Il testo dovrebbe includere il concetto di diversità, inclusione, responsabilità verso la società e il concetto di cittadinanza universitaria. Partendo dal progetto Living values, è stata  avviata una discussione interna sui nostri valori identitari per identificare quelli più importanti che guidano le nostre strategie e ci rendono una comunità.

Come abbiamo affrontato il progetto Living Values nella pratica
A causa della complessità e delle dimensioni dell'Università di Bologna, abbiamo sviluppato il progetto Living Values in diverse fasi:

• 10 aprile 2018: i neo-nominati Direttori dei 32 dipartimenti hanno partecipato a una riunione incentrata sull'integrità dell'autonomia e della ricerca istituzionale in presenza della nostra ambasciatrice Ella Ritchie
  • 9 maggio 2018: i Direttori di Dipartimento sono stati invitati a nominare almeno tre professori / ricercatori, uno o più studenti  e uno o più rappresentanti tecnico-amministrativi di dipartimento per essere coinvolti nella discussione sui valori "viventi". Un gruppo di 70 persone, provenienti da diverse aree scientifiche, si è quindi riunito per discutere sul tema della libertà accademica. I partecipanti sono stati inoltre invitati a considerare i valori identitari in base a cinque dimensioni: individui, istruzione, ricerca, terza missione e organizzazione.
  • 22/23 giugno 2018: la discussione sui valori fondamentali dell'istruzione superiore e i valori di identità UNIBO è stata infine conclusa all'interno della governance. Sono stati mostrati i risultati delle discussioni preliminari e di nuovo i partecipanti sono stati invitati a sondare i valori dell'identità, considerando le cinque dimensioni.
  • Luglio 2018: è stato effettuato un confronto tra i valori identitari identificati dalla comunità e dalla leadership di UNIBO per trovare un consenso tra la comunità e le prospettive di leadership. I valori di identità più rilevanti sono i seguenti: 1. Critical Thinking; 2. Integrity; 3. Engagement; 4. Cooperation; 5. Responsibility; 6. Collegiality and continuous improvement (three-way tie); 7. Creativity and Dignity  (three-way tie); 8. Sustainability; 9. Trust • 10. Inclusion
  • Novembre 2018: I gruppi di lavoro sono stati ricontattati per approfondire definizione e significato dei valori identitari. La partecipazione era aperta a tutti (docenti, ricercatori, personale TA e studenti)

Cosa succederà domani

• 24/25 giugno 2019: l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sotto l'egida dell'Osservatorio della Magna Charta Universitatum, desidera celebrare il Ventesimo Anniversario della Dichiarazione di Bologna. Sarà l’occasione per discutere a livello mondiale dei valori universitari.
  • Settembre 2020: le celebrazioni per l’anniversario della Magna Charta Universitatum tornano a Bologna con il lancio del nuovo testo.

IRSS - International Relations Strategy Support Unit

0512099965