Data:
Luogo: Palazzo Re Enzo, Piazza Nettuno 1, Bologna
L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sotto l'egida dell'Osservatorio della Magna Charta Universitatum, della European University Association e della European Students Union ha deciso di celebrare il XX Anniversario della firma della Dichiarazione di Bologna con una conferenza accademica che si terrà a Bologna il 24 e 25 giugno 2019 (sito web dell'evento: http://bolognaprocess2019.it/).
La conferenza, che si terrà in lingua inglese, è intesa come contributo analitico e programmatico alla progettazione del Processo di Bologna negli anni a venire, e mira ad identificare le future sfide a livello globale per le università e il loro ruolo nella società. Gli atti di questo convegno forniranno un input all’incontro dei Ministri della EHEA che si terrà a Roma nel 2020.
L'iniziativa includerà un giorno di celebrazione - il 24 giugno nel pomeriggio - e una sessione di lavoro il 25 giugno.
Per la seconda giornata, il Comitato Scientifico ha aperto una Call for Abstracts su cinque temi (Scadenza 15 Marzo 2019):
Saranno coinvolti docenti, ricercatori, studenti, esperti e staff che discuteranno i valori fondamentali dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore e svilupperanno una "visione programmatica" per l'EHEA oltre il 2020.
L’educazione svolge un ruolo fondamentale nel promuovere la democrazia e lo sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani, poiché non vi può essere uno sviluppo sostenibile senza comprensione interculturale, tolleranza, rispetto reciproco e un'etica di cittadinanza globale e responsabilità condivisa.
Maggiori informazioni e registrazioni sul sito web dell'iniziativa: http://bolognaprocess2019.it/
IRSS - International Relations Strategy Support Unit
+390512099965