Bologna beyond 2020: Fundamental values of the EHEA

24 GIUGNO
    25 GIUGNO 2019
  • Luogo: Palazzo Re Enzo, Piazza Nettuno 1, Bologna

L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sotto l'egida dell'Osservatorio della Magna Charta Universitatum, della European University Association e della European Students Union ha deciso di celebrare il XX Anniversario della firma della Dichiarazione di Bologna con una conferenza accademica che si terrà a Bologna il 24 e 25 giugno 2019 (sito web dell'evento: http://bolognaprocess2019.it/).

La conferenza, che si terrà in lingua inglese, è intesa come contributo analitico e programmatico alla progettazione del Processo di Bologna negli anni a venire, e mira ad identificare le future sfide a livello globale per le università e il loro ruolo nella società. Gli atti di questo convegno forniranno un input all’incontro dei Ministri della EHEA che si terrà a Roma nel 2020.

L'iniziativa includerà un giorno di celebrazione - il 24 giugno nel pomeriggio - e una sessione di lavoro il 25 giugno.

Per la seconda giornata, il Comitato Scientifico ha aperto una Call for Abstracts su cinque temi (Scadenza 15 Marzo 2019):

1. Academic and related civic values in changing societies
  2. Student-centered Learning
  3. Providing Leadership for Sustainable Development, the Role of Higher Education
  4. The Social Dimension of Higher Education
  5. Careers and Skills for the Labor Market of the future

Saranno coinvolti  docenti, ricercatori, studenti, esperti e staff che discuteranno i valori fondamentali dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore e svilupperanno una "visione programmatica" per l'EHEA oltre il 2020.

L’educazione svolge un ruolo fondamentale nel promuovere la democrazia e lo sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani, poiché non vi può essere uno sviluppo sostenibile senza comprensione interculturale, tolleranza, rispetto reciproco e un'etica di cittadinanza globale e responsabilità condivisa.

Maggiori informazioni e registrazioni sul sito web dell'iniziativa: http://bolognaprocess2019.it/

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

IRSS - International Relations Strategy Support Unit