Dissent In/with (Con)science

11 APRILE
    12 APRILE 2019

• Luogo: Piccolo Teatro del Baraccano, Via del Baraccano 2, Bologna

Il gruppo di ricerca WeTell – Storytelling e consapevolezza civica, attivo presso il LILEC - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, organizza un laboratorio internazionale sul tema Dissent In/with (Con)science, che avrà luogo nei giorni 11 e 12 aprile 2019 presso il Piccolo Teatro del Baraccano (Via del Baraccano 2). In allegato trovate poster e programma dell’evento.

Questa attività si inscrive nell’ambito della ricerca finalizzata allo sviluppo di forme di didattica innovativa e integrata, tra area umanistica e area tecnologico-scientifica. Lo scopo è quello di sviluppare competenze trasversali per la Global Citizenship Education (UNESCO 2014-15) e, dunque, per la cittadinanza attiva. È, inoltre, un’attività propedeutica alla progettazione della seconda edizione della scuola estiva WeTell - Storytelling e Consapevolezza Civica, che ogni anno declina questo tema a partire da una parola chiave. Lo scorso anno hanno lavorato sulla parola ‘responsabilità’, quest’anno lavoreranno sul ‘dissenso’ (nel 2020 sulla ‘vulnerabilità’). L’edizione 2019 della scuola estiva avrà luogo dal 1 al 12 luglio 2019 ed offrirà agli studenti lezioni frontali e laboratori integrati, tra università e città attraverso quattro ‘roads tematiche’: linguaggio e dissenso; arte/innovazione e dissenso; ecosistemi/ecologia e dissenso; attivismo e dissenso. Per il nostro laboratorio internazionale abbiamo invitato quattro ospiti, una per ogni ‘road’ per ascoltare le loro esperienze ed elaborare idee e materiali didattici che poi perfezioneremo per la scuola.

Questo evento è aperto a tutti, docenti e studenti. L’organizzazione del laboratorio è stata portata avanti insieme agli studenti del LILEC (dottorandi, studenti di magistrale e studenti di triennale), così come il progetto grafico della pubblicistica, sviluppato integralmente da loro.

Si ringrazia per il supporto e la collaborazione: l’Associazione Culturale ARCHI – Applying Research Cultural Heritage & Innovation), CLOPEX – Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte dei Paesi Extra-europei; l’Associazione Todos los niños robados son también mis niños; ACT Project (Ageing + Communication + Technologies) – Concordia University.

I dettagli del lavoro che il gruppo WeTell sta portando avanti, che si articola su ricerca, internazionalizzazione e  didattica, sono disponibili su questo sito web: https://site.unibo.it/wetell/en