AlmaEngage. Dal mondo per il mondo.

I progetti di cooperazione allo sviluppo dell’università di Bologna in una mostra fotografica

  • Data:

    29 SETTEMBRE
    -
    13 OTTOBRE 2017
     
  • Luogo: Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna

La comunità accademica bolognese si è da sempre spesa in attività di cooperazione allo sviluppo operando in diversi contesti nelle varie aree geografiche del mondo o nel proprio territorio.

Rispetto a questo, negli ultimi anni lo scenario si è progressivamente rafforzato sia perché è aumentato il dibattito internazionale e nazionale sul ruolo delle università come agente della cooperazione sia perché è cresciuta l’esigenza delle università di dare visibilità, mettere a sistema e offrire servizi di supporto ai docenti interessati a portare avanti attività di cooperazione.

L’Università di Bologna è pienamente coinvolta in questo nuovo scenario avendo posto le attività di cooperazione allo sviluppo come l’anello di congiunzione della propria strategia di internazionalizzazione, terza missione e impegno sociale.

Alla base di questo impegno ci sono progetti e iniziative che vedono  protagonista in primis il corpo docente dell’università di Bologna ma, come testimoniato da questa mostra, sempre di più anche studenti e dottorandi. Il loro coinvolgimento rappresenta un elemento fondamentale in quanto occasione di formazione, di crescita professionale ma anche di rafforzamento di competenze trasversali sempre più necessarie in una società globalizzata. Su questi aspetti, l’Università di Bologna vuole continuare a crescere e proporre iniziative nei prossimi anni anche in linea con quello che sta accadendo in diverse università italiane e europee.

La mostra vuole essere un primo contributo dell’Università di Bologna in questa direzione per condividere gli sforzi già intrapresi e favorire lo sviluppo di nuove idee e contributi.

Come raggiungerci

Palazzo Poggi, Via Zamboni33, Bologna

Contatti

International Relations Strategy Support – IRSS

Scrivi una mail