SaloneSatellite Award 2024: premiato Voronoi di Egoundesign

Salone del Mobile di Milano

Pubblicato il 24 aprile 2024 | progetti

SaloneSatellite Award 2024: premiato Voronoi di Egoundesign

Salone del Mobile di Milano

18 Aprile 2024

La nuova collezione Voronoi dello studio di progettazione bolognese Egoundesign si aggiudica il terzo posto del SaloneSatellite Award, il riconoscimento che, nell’ambito del Salone del Mobile di Milano, premia i più meritevoli tra i partecipanti alla manifestazione dedicata ai progettisti emergenti.
La giuria, presieduta da Paola Antonelli, Senior Curator, Department of Architecture and Design del MoMA (New York), ha scelto con giudizio unanime i quattro progetti vincitori, fra più di cento candidati. In questa tredicesima edizione del premio, a vincere è stata l’innovazione dei processi e delle tradizioni, nella salvaguardia di un pensiero sostenibile.
Gli ex studenti del corso in Design del prodotto industriale dell'Università di Bologna, Federico Redaelli e Samuele Patti hanno progettato Voronoi, sistema scultoreo di sei piccoli contenitori sfaccettati, assemblabili in verticale tramite magneti interni e primo prodotto a essere stampato in 3D in ottone puro, è stato scelto per «lo sforzo di una ricerca che porta a una nuova modalità di produzione e di applicazione della stampa 3D», come ha spiegato la giuria.