Progettare le interfacce dei servizi pubblici digitali: il caso studio del modello di sito per i Comuni Italiani - Ilaria Scarpellini e Francesco Improta

Corso di Laurea Magistrale Advanced Design dei Servizi

Pubblicato il 29 marzo 2023 | design talk

Immagine che descrive la tipologia di evento e fornisce la informazioni di data e luogo

Progettare le interfacce dei servizi pubblici digitali: il caso studio del modello di sito per i Comuni Italiani - Ilaria Scarpellini e Francesco Improta

Corso di Laurea Magistrale Advanced Design dei Servizi

30.03.2023

14.00-18.00

Aula IV - Via del Risorgimento, 4

Introduzione: Designers Italia mette a disposizione conoscenza e strumenti per creare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, proponendo un modello sistemico per la trasformazione digitale del Paese. Gli strumenti e le linee guida forniti della community hanno l’obiettivo di diffondere una cultura della progettazione grazie alla quale le pubbliche amministrazioni italiane possono progettare e realizzare siti e servizi digitali semplici, accessibili, inclusivi e che riducono le disuguaglianze. In questo contesto, il design viene considerato come la disciplina che si occupa di risolvere problemi complessi, in particolar modo quando elementi e attori coinvolti sono numerosi ed eterogenei, come nella Pubblica Amministrazione.

Intervento: L’intervento sarà un’occasione per gli studenti e le studentesse di avere una panoramica di cosa vuol dire progettare interfacce nell’ambito della Pubblica Amministrazione e come realizzare soluzioni tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli attori coinvolti a partire dai cittadini, ma anche degli enti e dei loro fornitori tecnologici. Verrà presentato il caso studio del modello Comuni che mette a disposizione un template di sito informativo e dei moduli per costruire flussi di servizio. Inoltre, l’incontro sarà un’occasione per approfondire il concetto di design di soluzioni modulari nell’ambito Government to Government to citizen, come approccio sistemico alla progettazione, e per approfondire come ciò si riflette sui touchpoint digitali, attraverso un’attività pratica per ragionare su quali elementi costituiscono una piattaforma accademica in base ai bisogni riscontrati da tutti gli utenti. 

Ospiti: Ilaria Scarpellini - Service Designer, Francesco Improta - UX Designer