Designing stories, communicating design – André Conti Silva

Ciclo di seminari del Laboratorio di comunicazione e prototipazione del progetto – Book informatico

Pubblicato il 24 febbraio 2023 | design talk

Ciclo di seminari del Laboratorio di comunicazione e prototipazione del progetto – Book informatico

Designing stories, communicating design – André Conti Silva

27 Febbraio 2023

ore 12.00 - 13:00 / 14:00 - 15:00

Via Foscolo 7, Bologna

Aula DMR1 - Primo Piano

Per il designer oggi, la comprensione e la comunicazione del sé prelude la formazione di una coscienza progettuale e la capacità di orientarsi in contesti culturali, produttivi ed economici, per progettare la realtà, i prodotti e i servizi. La responsabilità del designer di affinare la capacità interpretativa del proprio sé progettante è alla base dell’espressione del personale approccio progettuale, della propria identità e delle proprie competenze creative e professionali. Comunicare il sé come progetto significa creare identità, rappresentare l’io spazializzato, progettare relazioni e delineare il proprio profilo di designer attraverso linguaggi narrativi, multicanali e multimediali.
Il ciclo di seminari organizzati nell’ambito del Laboratorio di comunicazione e prototipazione del progetto –– Book informatico intende illuminare questi temi attraverso le testimonianze di autori, curatori, scenografi, fotografi, professionisti appartenenti ai settori delle industrie culturali e creative.

André Conti Silva is a storyteller who became a designer. A television and cinema professional, design and communication professor, focuses his research on Narrative Design, exploring the role of stories in all areas of the Creative Industries.