Remote collaborative workshop
L’unità di ricerca ADU in collaborazione con Almalabor propone la realizzazione del workshop “Design an organizer – remote collaborative workshop” con l’appoggio della Associazione Remida di Calderara di Reno (BO).
Obiettivo del workshop è la progettazione e realizzazione di un organizer da scrivania partendo da materiali offerti in un kit dall’Associazione Remida.
L’oggetto realizzato da ogni studente sarà accompagnato da una scheda (con tecniche, misure, materiali e indicazioni) e permetterà ad altre persone di replicarlo.
Il workshop sarà caratterizzato da momenti formativi frontali (contributi sul pensiero making o open hardware) e revisioni progettuali.
Il workshop sarà erogato in lingua italiana e caratterizzato da momenti formativi frontali e contributi sul pensiero making e open hardware.
La progettazione richiesta nel workshop sarà di tipo individuale.
In risposta alla contingente situazione pandemica il workshop è strutturato attraverso 5 pomeriggi di lavoro da svolgersi in remoto tramite piattaforma Microsoft Teams su una tempistica complessiva di 3 settimane.
I kit gratuito con i materiali da utilizzare nel workshop sarà ritirabile presso le strutture di AlmaLabor nelle date indicate durante il primo incontro.
Responsabili scientifici:
prof. Michele Zannoni
prof. Flaviano Celaschi
Coordinatore workshop:
Luca Barbieri
Tutor:
Alberto Calleo
Ludovica Rosato
Giorgio Dall’Osso
in collaborazione con:
AlmaLabor
REMIDA
Visita presso Remida Bologna
Presentazione degli output progettuali