EXECUTIVE MASTER
L’industria cartotecnica e degli imballaggi è attraversata oggi da profondi cambiamenti e spinte innovative, mossa da driver importanti come sostenibilità ed economia circolare, tecnologie dirompenti Industria 4.0, nuovi paradigmi di progettazione e produzione, nuove normative.
In questo quadro sempre più complesso e ricco di operatori e strumenti, sono richieste figure professionali altamente specializzate con conoscenze tecniche su materiali e tecnologie e allo stesso tempo con forti capa- cità progettuali orientate al cambiamento e alla sostenibilità.
Per tali ragioni, Fondazione Democenter, con il supporto tecnico scientifico di docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e di altri professionisti e sulla base dei fabbisogni formativi raccolti da tecnici di ASSOGRAFICI ed ENIPG ha progettato l’Executive Master DESI, DEsign e Sostenibilità Imballaggi.
Il corso di Alta Formazione si propone di fornire conoscenze, competenze tecniche, strumenti per la proget- tazione e realizzazione di un packaging più sostenibile, responsabile e funzionale riservando una attenzione particolare al Packaging Design e alle tecnologie digitali per produrre valore per il consumatore e gli altri attori della filiera, alle metodologie del Design thinking per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili.
L’iniziativa, della durata complessiva di 52 ore, per il protrarsi della situazione pandemica verrà realizzata onli- ne in modalità sincrona (in diretta) prevedendo 2 lezioni a settimana.
Le lezioni prevedono trattazioni teoriche ma anche analisi di casi applicativi, interventi di esperti ed esercita- zioni pratiche.
Le aziende potranno ricorrere a finanziamenti tramite i Fondi interprofessionali e/o agevolazioni concesse da una banca nella forma di condizioni di pagamento di particolare favore.
Dipendenti e neoassunti di aziende della filiera cartotecnica/packaging e o di aziende utilizzatrici di imballaggi in carta-cartone. Diplomati e laureati interessati ad inserirsi nella filiera. Saranno ammessi al corso un numero massimo di 20 partecipanti.
Modulo A
Ing. Mariantonella Riccio, formatore e consulente industriale
Diego Lucarini, formatore e consulente industriale
Modulo B
Prof. Flaviano Celaschi, Advanced Design Unit, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Dott.ssa Clara Giardina, Advanced Design Unit, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna