Packaging Innovation. A step forward towards a sector Observatory

• Data: 05 NOVEMBRE 2020  dalle 10:00 alle 13:30

• Luogo: Piattaforma Digitale Ecomondo

• Tipo: DESIGN AND COMMUNICATION FOR SYSTEMIC AND RESPONSIBLE INNOVATION

Se è vero che intorno alla necessità di provvedere alla circolazione delle merci infinite soluzioni e processi sono stati ideati nei secoli, il Packaging – che accompagna le merci dalla produzione al consumo - concentra in sé una enorme complessità di fatti materiali e immateriali.

Comprendere e manipolare la complessità di questo fenomeno e la sua rapida evoluzione - anche alla luce di parole chiave quali Innovazione, Inclusività, Sostenibilità - può essere fatto solo a partire da uno strumento: l'osservazione.

L’osservazione della realtà, il dialogo tra intelligenze diverse e la migrazione di soluzioni tra settori, sono alla base dell’innovazione scientifica e della creazione di valore. E' a partire da questa esigenza che si sta sviluppando l'Osservatorio sull'Innovazione del Packaging, un progetto in progress che parte dalla sensibilità del Design per tentare di mettere insieme i saperi dei vari settori scientifici e tecnologici coinvolti nella complessa filiera del packaging, e istituisce una organizzazione capace di raccogliere, elaborare e veicolare in continuo conoscenza ed esperienze notevoli per la diffusione rapida dell’innovazione di settore.

Per questo evento sono stati individuati tre cluster tematici, rappresentati da Associazioni di settore e presentati da professori esperti del tema Packaging provenienti da tre Università internazionali. Casi studio innovativi per ogni settore aiuteranno a capire le sfide relative all'imballaggio in ogni ambito.

Section Chair
Flaviano Celaschi, Italian Cluster Made in Italy

Programme

10.00-10.15 Introduction to the Conference : Presentation and ongoing research methodologies
Flaviano Celaschi, Italian Cluster Made in Italy

10.15-10.30 Dynamics of innovation in the packaging sector
Clara Giardina, Advanced Design Unit - Alma Mater University of Bologna

10.30-10.45 Introduction to the Thematic Cluster- Food Sector
Laura Badalucco, Associate Professor - Università IUAV di Venezia

10.45-11.05 Food industry focus: packaging between eco-design and food safety
Maurizio Notarfonso - EU funded projects, Environment and Young Entrepreneurs Group - Federalimentare

11.05-11.25 Innovative packaging for the beverage industry
Giulia Miceli - Public Affairs Manager Coca-Cola HBC

11.25-11.40 Introduction to the Thematic Cluster – Cosmetic Sector
Silvia Barbero, Associate Professor - Politecnico di Torino

11.40-12.00 Circularity: balancing Packaging and sustainability. Facts & figures
Matteo Locatelli, Vice President and Sustainability advisor - Cosmetica Italia

12.00-12.20 Case Study: Eurovetrocap. Zero in pack. The new green vision in beauty packaging
Giampaolo Herrmann, General Manager - Eurovetrocap

12.20-12.35 Introduction to the Thematic Cluster - Agricultural sector
Erik Ciravegna, Adjunct Professor - Pontificia università cattolica del Cile

12.35-12.55 The evolution of packaging in the agricultural sector: sustainability, shelf-life and consumer acceptance
Massimiliano del Core, horticultural entrepreneur and Vice President - Confagricoltura Bari

12.55-13.15 Innovative eco-friendly packaging for the fruit and vegetable sector
Paolo Pratella, Head of Business Packaging Development Fruit and Vegetables - Trevikart s.r.l.

13.15-13.30 Conclusions