Energy Production and Lifestyle

Prof. Adrian Peach, HTW Berlin, University of Applied Sciences

  • Data:

    09 MARZO
    -
    11 MARZO 2022
     dalle 9:00 alle 18:00
  • Tipo: workshop

Hackathon a cura del Prof. Adrian Peach, HTW Berlin, University of Applied Sciences

IL PROBLEMA

Le aspettative di ‘lifestyle occidentale’ richiedono un consumo di energia e di risorse naturali insostenibile che in breve tempo metterà in dubbio la nostra futura esistenza sul pianeta terra.
Urge una svolta, non c’è un minuto da perdere!

LA SFIDA

In questo hackathon cercheremo soluzioni fantasiose ma realistiche per generare energia attraverso il movimento del proprio corpo; queste potranno poi essere sfruttate in casa, sul lavoro, nella sfera privata e nella comunità, per ridurre il peso sulle infrastrutture energetiche.
Esistono attualmente molteplici dispositivi, marchingegni e tecniche utili a questo scopo, ma rimangono ai margini dell’immaginario perché molto spesso non corrispondono al nostro senso estetico, ai ritmi quotidiani, alle diverse aspettative di appagamento culturale, sociale, personale ecc..
Ma lo sport e le attività fisiche attirano e vanno di moda. Dal fitness traiamo appagamento personale e sociale. Esempi di questo sono le pubblicità dei prodotti e dell’abbigliamento che accompagnano tali attività.
Il nostro compito per il workshop sarà immaginare soluzioni di design per il futuro prossimo che facciano da filo conduttore tra il dovere e il piacere, ovvero tra il dovere di ridurre il danno ambientale e il piacere di muoverci.

PROGRAMMA

L‘Hackathon dura una giornata e gli studenti lavoreranno in gruppo.
La giornata verrà divisa in pacchetti di ricerca tecnica, ideazione a partire dal ‘brainstorming’, e presentazione (concept).
Per svolgere quest’attività occorrono: entusiasmo, fantasia, visione, provocazione, senso di umorismo e una gran voglia di salvare il mondo.

STRUMENTI DI LAVORO

Penne, mattite, colori, carta (varie grammature), materiali per il modellismo semplice.