Webinar
Data: 18 FEBBRAIO 2022 dalle 9:45 alle 12:45
Luogo: Evento online
Tipo: conferenze
Sempre più frequentemente si ha a che fare con ristrutturazioni o riqualificazioni che prevedono la sostituzione del generatore di calore, allo scopo di raggiungere l’incremento di classe energetica necessario. In questi casi la sostituzione del ge- neratore a combustibile fossile con una pompa di calore rappresenta di fatto una scelta quasi obbligata.
Qual è la strategia per ottenere il meglio, in termini di efficienza e comfort, da un sistema a pompa di calore? Questo seminario tecnico si prefigge di rispondere a tale quesito, innanzitutto spostando l’attenzione dalla sola pompa di calore all’intero sistema di climatizzazione, costituito, oltre che al generatore, anche dall’impianto di distribuzione, dagli accumuli, e non ultimi dai terminali che tratta- no l’aria ambiente.
Sarà possibile confrontare i sistemi idronici con i sistemi ad espansione diretta, nei quali il fluido termovettore è lo stesso refrigerante contenuto all’interno della pompa di calore. Verrà riservata particolare attenzione ai terminali idronici con fo- cus dedicato ai fan coil, che in questo momento rappresentano sul mercato la soluzione ideale per massimizzare il comfort, sia in fase estiva sia in fase invernale.
Sarà illustrato inoltre il processo di sviluppo di un prodotto secondo la filosofia dell’innovazione guidata dal design. Un nuovo approccio di ricerca d’innovazione applicato al benessere degli spazi da vivere ogni giorno, con l’obiettivo di raggiunge- re una combinazione perfetta tra performance ed estetica.
PROGRAMMA
9:45
Registrazioni
10:00
Saluti istituzionali
Giorgio Teggi
Architetto, Vice Presidente, Ordine degli Architetti della provincia di Reggio Emilia
10:15
Introduzione
Valentina Piscitelli
Architetto Direttore scientifico
10:30
Il ruolo delle pompe di calore negli impianti di climatizzazione.
Confronto tra impianti ad espansione diretta e impianti idronici.
Gian Luca Morini
Professore ordinario di Fisica Tecnica, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna
11:30
Advanced Design: un approccio innovativo alla progettazione del prodotto industriale. Flaviano Celaschi
Professore Ordinario di Disegno Industriale, Università di Bologna
12:15
Un nuovo concept di terminale idronico.
Andrea Ferrante
Direttore Commerciale Italia, Galletti S.p.A.
Alessandro Casolari
Direttore Advanced Design Unit, Galletti S.p.A.
12:45
Question time