EFFICIENZA, SOSTENIBILITÀ, DESIGN - Una visione integrata per la climatizzazione del futuro

• Data: 18 FEBBRAIO 2022  dalle 9:45 alle 12:45

• Luogo: Evento online

• Tipo: conferenze

Sempre più frequentemente si ha a che fare con ristrutturazioni o riqualificazioni che prevedono la sostituzione del generatore di calore, allo scopo di raggiungere l’incremento di classe energetica necessario. In questi casi la sostituzione del ge- neratore a combustibile fossile con una pompa di calore rappresenta di fatto una scelta quasi obbligata.

Qual è la strategia per ottenere il meglio, in termini di efficienza e comfort, da un sistema a pompa di calore? Questo seminario tecnico si prefigge di rispondere a tale quesito, innanzitutto spostando l’attenzione dalla sola pompa di calore all’intero sistema di climatizzazione, costituito, oltre che al generatore, anche dall’impianto di distribuzione, dagli accumuli, e non ultimi dai terminali che tratta- no l’aria ambiente.

Sarà possibile confrontare i sistemi idronici con i sistemi ad espansione diretta, nei quali il fluido termovettore è lo stesso refrigerante contenuto all’interno della pompa di calore. Verrà riservata particolare attenzione ai terminali idronici con fo- cus dedicato ai fan coil, che in questo momento rappresentano sul mercato la soluzione ideale per massimizzare il comfort, sia in fase estiva sia in fase invernale.

Sarà illustrato inoltre il processo di sviluppo di un prodotto secondo la filosofia dell’innovazione guidata dal design. Un nuovo approccio di ricerca d’innovazione applicato al benessere degli spazi da vivere ogni giorno, con l’obiettivo di raggiunge- re una combinazione perfetta tra performance ed estetica.

9:45

Registrazioni

10:00

Giorgio Teggi

Architetto, Vice Presidente, Ordine degli Architetti della provincia di Reggio Emilia

10:15

Valentina Piscitelli

Architetto Direttore scientifico

10:30

Il ruolo delle pompe di calore negli impianti di climatizzazione.
Confronto tra impianti ad espansione diretta e impianti idronici.

Gian Luca Morini

Professore ordinario di Fisica Tecnica, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna

11:30

Advanced Design: un approccio innovativo alla progettazione del prodotto industriale. Flaviano Celaschi
Professore Ordinario di Disegno Industriale, Università di Bologna

12:15

Un nuovo concept di terminale idronico.

Andrea Ferrante

Direttore Commerciale Italia, Galletti S.p.A.

Alessandro Casolari

Direttore Advanced Design Unit, Galletti S.p.A.

12:45

Question time