Ecomondo - The green technology Expo

A cura di: Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo, Cluster Italiano “Made in Italy, Advanced Design Unit of the Department of Architecture – Università di Bologna

• Data: 28 OTTOBRE 2021  dalle 10:00 alle 13:30

• Luogo: Sala Diotallevi 2 Hall Sud

• Tipo: conferenze

L'Osservatorio sull'Innovazione del Packaging dell'Università di Bologna dedica le attenzioni di questo evento ad un anello chiave della catena del valore, i destinatari dei prodotti confezionati: trainando innovazione, infatti, i cittadini possono modificare sensibilmente l'esito di sostenibilità del settore e allo stesso tempo condizionare il comportamento di ogni altro soggetto della filiera.

La consapevolezza e la conoscenza sono alla base di un sentimento di corresponsabilità e partecipazione che è possibile attivare nella cittadinanza, tutti temi fondamentali per la chiusura del cerchio. Se riusciremo a trattare il packaging con l'importanza adeguata, potrà ritornare ad essere una fantastica chance della società post-industriale e potrà far pace con l'Antropocene. Per questo il packaging non è solo un tema con problematiche che cercano risposte dal settore industriale, chimico, grafico-comunicativo, di processo e logistica delle merci, ma è anche e soprattutto un problema legato ai nostri comportamenti, e deve diventare una opportunità collettiva.

Quali realtà indicano la strada? Quali casi virtuosi ci possono ispirare? Quali sono le imprese che hanno compreso questo processo? In quali città le Pubbliche Amministrazioni favoriscono, incitano e formano queste coscienze?

Nell’evento verrà analizzato il ruolo chiave dei cittadini nella trasformazione sostenibile dei processi di confezionamento insieme a imprese, associazioni, consorzi, enti e ricercatori.

Presidente di sessione
Flaviano Celaschi, Cluster Italiano Made in Italy

Programma

10.00-10.10 Introduzione alla conferenza: Presentazione e metologie di ricerca in Corso