DESI - Design e Sostenibilità Imballaggi

08 GIUGNO 2022

• Luogo: Evento in presenza e online

• Tipo: teaching

Sostenibilitàdigitalizzazioneautomazione connettività rappresentano i più importanti driver di cambiamento e innovazione per l’industria in generale e per la filiera del packaging e della cartotecnica in particolare.
L’affermarsi di nuovi modelli di distribuzione e consumo, favoriti dall’accelerazione della digitalizzazione e dalla maggiore sensibilità ambientale dei consumatori sta incentivando la spinta verso nuovi paradigmi di progettazione e produzione del packaging, promuovendo l’utilizzo di materiali sostenibili, provenienti da materie prime rinnovabili o riciclabili.

In questo panorama AssograficiEnpig Fondazione Democenter, grazie al supporto di docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e di esperti di settore, hanno avvertito l’importanza di offrire una importante opportunità di aggiornamento e perfezionamento professionale a personale dell’industria della cartotecnica e del packaging proponendo nel 2021 una prima edizione dell’Executive Master DESI DEsign e Sostenibilità Imballaggi.
Forti di questa prima esperienza e sulla base dei feedback positivi raccolti dai partecipanti di aziende piccole e grandi localizzate in tutta Italia, è stata programmata per il 2022 una
seconda edizione migliorata e arricchita dell’Executive Master DESI.
Obiettivo generale del percorso di Alta Formazione è quello di fornire conoscenze, competenze tecniche, strumenti per la progettazione realizzazione di un packaging più sostenibileresponsabile funzionale, riservando una attenzione particolare al Packaging Design, alle tecnologie digitali per produrre valore per il consumatore e gli attori della filiera e alle metodologie del Design thinking per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili.

Il corso della durata di 58 ore e articolato in 2 moduli didattici verrà realizzato on line in modalità sincrona (in diretta). Le lezioni prevedono trattazioni teoriche ma anche analisi di casi applicativi, interventi di esperti del settore, momenti interattivi ed esercitazioni pratiche ricorrendo a strumenti collaborativi on line particolarmente apprezzati nella precedente edizione.

Le aziende potranno ricorrere a finanziamenti tramite i Fondi interprofessionali.

OBIETTIVI

• Fornire conoscenze sulle caratteristiche tecniche e funzionalità dei materiali utilizzati per gli imballi

• Fornire conoscenze e competenze sulle tecnologie di produzione degli imballaggi e sulle tecniche di stampa

finalizzate al processo produttivo degli imballaggi