Executive Master
Data:
Luogo: Evento in presenza e online
Tipo: teaching
Sostenibilità, digitalizzazione, automazione e connettività rappresentano i più importanti driver di cambiamento e innovazione per l’industria in generale e per la filiera del packaging e della cartotecnica in particolare.
L’affermarsi di nuovi modelli di distribuzione e consumo, favoriti dall’accelerazione della digitalizzazione e dalla maggiore sensibilità ambientale dei consumatori sta incentivando la spinta verso nuovi paradigmi di progettazione e produzione del packaging, promuovendo l’utilizzo di materiali sostenibili, provenienti da materie prime rinnovabili o riciclabili.
In questo panorama Assografici, Enpig e Fondazione Democenter, grazie al supporto di docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e di esperti di settore, hanno avvertito l’importanza di offrire una importante opportunità di aggiornamento e perfezionamento professionale a personale dell’industria della cartotecnica e del packaging proponendo nel 2021 una prima edizione dell’Executive Master DESI - DEsign e Sostenibilità Imballaggi.
Forti di questa prima esperienza e sulla base dei feedback positivi raccolti dai partecipanti di aziende piccole e grandi localizzate in tutta Italia, è stata programmata per il 2022 una seconda edizione migliorata e arricchita dell’Executive Master DESI.
Obiettivo generale del percorso di Alta Formazione è quello di fornire conoscenze, competenze tecniche, strumenti per la progettazione e realizzazione di un packaging più sostenibile, responsabile e funzionale, riservando una attenzione particolare al Packaging Design, alle tecnologie digitali per produrre valore per il consumatore e gli attori della filiera e alle metodologie del Design thinking per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili.
Il corso della durata di 58 ore e articolato in 2 moduli didattici verrà realizzato on line in modalità sincrona (in diretta). Le lezioni prevedono trattazioni teoriche ma anche analisi di casi applicativi, interventi di esperti del settore, momenti interattivi ed esercitazioni pratiche ricorrendo a strumenti collaborativi on line particolarmente apprezzati nella precedente edizione.
Le aziende potranno ricorrere a finanziamenti tramite i Fondi interprofessionali.
OBIETTIVI
Fornire conoscenze sulle caratteristiche tecniche e funzionalità dei materiali utilizzati per gli imballi
Fornire conoscenze e competenze sulle tecnologie di produzione degli imballaggi e sulle tecniche di stampa
finalizzate al processo produttivo degli imballaggi
Fornire competenze di Disegno Tecnico e di sviluppo progettuale degli imballaggi
Fornire riferimenti normativi e legislativi aggiornati sulla sostenibilità, sulla sicurezza, sul recupero e
smaltimento degli imballaggi
Fornire un quadro d’insieme del Packaging Design, delle tendenze e applicazioni progettuali
Fornire strumenti di Design Thinking per lo sviluppo di processi di innovazione orientati alla sostenibilità
Fornire conoscenze sull’economia circolare nella progettazione del packaging
Introdurre alcune delle tecnologie di Industria 4.0 (realtà aumentata e virtuale) in ambito packaging
DOCENTI
MODULO A
Ing. Mariantonella Riccio, formatore e consulente industriale Diego Lucarini, formatore e consulente industriale
MODULO B
Prof. Flaviano Celaschi del Dipartimento di Architettura - Università di Bologna
Dott.ssa Clara Giardina, Advaced Design Unit, Dipartimento di Architettura - Università di Bologna